Dietando

Dieta dello Sportivo: qual è il programma di alimentazione corretto?

sportIl corpo può essere una macchina perfetta, ma deve avere il carburante giusto per dare il massimo. Il carburante giusto vuol dire una dieta equilibrata, vuol dire portare in tavola gli alimenti che siano di aiuto e non di ostacolo al pieno espletarsi delle potenzialità del nostro corpo.

Ma quale dieta deve seguire uno sportivo? Vediamo di tracciare un quadro, per quanto possibile completo, di quella che dovrebbe essere la dieta di uno sportivo!

I componenti fondamentali

I componenti fondamentali intorno ai quali deve ruotare la dieta di uno sportivo sono:

Come ripartire i macronutrienti?

Per ripartire i micronutrienti dovremo seguire uno schema piuttosto semplice:

Una dieta così ripartita è in genere utile ad ogni tipo di sportivo, fatta eccezione per chi, a causa dello sport praticato, potrebbe avere qualche richiesta particolare.

Non si tratta di una dieta dimagrante

La dieta dello sportivo non è una dieta dimagrante. Si tratta di una dieta che è concepita per ottenere il miglior rendimento possibile a livello sportivo. Non è concepita dunque avendo in mente un monte calorico più basso di quello che si andrebbe a consumare, ma piuttosto un monte calorico che è, per quanto possibile, identico a quello che andremo a consumare nel complesso tra metabolismo basale e attività sportiva.