Loading...

Le Olive fanno ingrassare?

green olivesLe olive, che nel nostro paese finiscono quasi tutte in frantoio per ottenere oli extravergine, sono un alimento che dovremmo imparare a conoscere meglio e a consumare di più. Si tratta infatti di un cibo consigliato da tantissimi dietologi, sia come spuntino che come accompagnamento a piatti principali.

Ma le olive fanno ingrassare? Niente affatto ed è di questo che vi parleremo in questo articolo. Continuate a leggere.

Le olive verdi

Le olive verdi in salamoia sono la versione più salutare di questo prezioso alimento. In questo caso, infatti, si hanno soltanto 110 calorie per 100 grammi di prodotto, a fronte di nutrienti che sono ottimi sia per qualità che per quantità.

In un’oliva, per intenderci, ci sono all’incirca 5–10 calorie, a seconda della dimensione e mangiarne una manciata è sicuramente un ottimo modo per saziarsi senza andare ad incidere troppo sul monte calorico che ci concediamo ogni giorno.

Le olive nere

Le olive nere, invece, sono più caloriche e contengono 200 calorie per 100 grammi di prodotto. Si tratta del doppio della versione verde, ma che non deve comunque preoccupare chi è a dieta. Se ne mangeranno di meno, ci si sentirà sazi comunque e non si avranno problemi di linea, dato che stiamo parlando di un alimento dai grassi buoni, sani e che sono necessario per il nostro corpo.

Quindi no, le olive non fanno ingrassare e sono un ottimo alimento da aggiungere a qualunque tipo di dieta, comprese quelle che vogliono limitare quasi del tutto il ricorso ai carboidrati. Il grosso delle calorie delle olive infatti deriva dai grassi in esse contenuti.

Occhio al sale!

L’unica fonte di preoccupazione per chi mangia olive durante la dieta è il sale, con il quale viene preparata la salamoia. Prima di mangiarle, lavatele per bene, per evitare di arrivare a fine giornata avendo assunto quantità di sodio troppo alte.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons