Loading...

Il Tonno fa ingrassare?

tonnoIl tonno è un alimento ritenuto generalmente salubre [qui il nostro speciale], che spesso viene indicato come fonte proteica all’interno di moltissime diete.

Si tratta però, dicono gli scettici, sempre di un alimento che potrebbe avere qualche magagna nascosta, qualcosa che non lo renda esattamente un prodotto buono per la dieta.

Il tonno fa ingrassare? Oppure possiamo consumarlo senza problemi anche nel più restrittivo dei regimi alimentari?

Vediamolo insieme.

Poche calorie

Nel tonno al naturale ci sono soltanto 110 calorie per 100 grammi di prodotto. Si tratta di un monte calorico decisamente basso, soprattutto per chi ha bisogno di una fonte proteica di qualità.

Si tratta dunque di un prodotto assolutamente dietetico, che può essere consumato senza troppi problemi, anche in sostituzione di prodotti altrettanto dietetici, come il petto di pollo.

Il tonno in scatola sott’olio

Il tonno in scatola sott’olio è invece diverso. Il grasso in cui è immerso aumenta, e di molto, il monte calorico, rendendo il prodotto sicuramente meno salubre e meno adatto ai regimi dietetici più restrittivi. Qui il conto raddoppia e riesce a raggiungere anche le 250 calorie per 100 grammi di prodotto. Si tratta comunque di una quantità di calorie, a prodotto sgocciolato, più che accettabile.

Ottimo perché aggiunge varietà

Il tonno non fa assolutamente ingrassare ed è buono per la dieta in quanto è in grado di aggiungere un’enorme varietà ai piatti che portiamo a tavola mentre siamo a dieta.

Possiamo infatti prepararlo a sashimi, limitandoci soltando a tagliare a fette il prodotto fresco. Possiamo inserirlo sempre crudo in un buon roll di sushi, anche questo molto dietetico e molto completo sotto il profilo nutrizionale.

Allo stesso modo va benissimo anche per condire la pasta, con un sugo leggero che offra per ogni commensale circa 80 grammi di prodotto, che sommati agli 80 grammi della pasta e al cucchiaio d’olio non supererà comunque le 500 calorie, ottime per un piatto unico e completo.

Il tonno, per chi non lo avesse ancora capito, è un prodotto assolutamente straordinario per la dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons