Loading...

Perchè non riesco a dimagrire?

bilanciaPerché non riesco a dimagrire? Questa domanda tormenta moltissimi tra coloro i quali, pur seguendo una dieta, non vedono i risultati sulla bilancia.

Vediamo insieme quali potrebbero essere i motivi che ci impediscono di dimagrire, separando però quelli autentici da quelli che invece autentici non lo sono affatto.

Si tratterà di un viaggio non solo nel mondo della medicina e delle diete, ma anche attraverso la nostra psiche, perché per capire il motivo del mancato dimagrimento dovremo, per forza di cose, imparare a conoscerci.

Problemi ormonali causati dalla tiroide

I problemi alla tiroide sono molto comuni e, una volta presenti, creano uno scompenso a livello di produzione di alcuni ormoni che regolano il metabolismo.

Nel caso in cui il nostro peso sembri completamente fuori controllo, nel caso in cui, per intenderci, nonostante diete e sport l’ago della bilancia non accenni a tornare verso lo zero, sarebbe forse il caso di comunicare al vostro medico il vostro dubbio. Sarà lui, con esami specifici, a formulare una diagnosi e a vedere se è proprio a causa degli ormoni che non riusciamo a dimagrire.

Una dieta sbagliata

No, non parliamo di tipo di dieta sbagliata, ma più strettamente di quante calorie assumiamo. Il monte di calorie da assumere per dimagrire deve essere stabilito con estrema precisione, calcolandolo sul vostro metabolismo basale. Questo vuol dire che potremmo avere un problema di consumo troppo alto di calorie, quantità che ci rende impossibile dimagrire in ogni modo.

Per questo motivo dobbiamo recarci di nuovo dal nostro dietologo, ricalcolare il nostro metabolismo basale e ricalibrare, completamente, la nostra dieta.

Attività sportiva

L’attività sportiva potrebbe farvi prendere peso, invece di perderlo. Questo vuol dire che, nonostante si stia buttando giù grasso, potrebbe succedere che l’ago della bilancia rimanga completamente invariato.

Per questo motivo, per calcolare il dimagrimento, è necessario fare un esame approfondito che attesti la quantità di adipe e la quantità di massa magra, per permettere a noi e al nostro dietologo di accertarsi di quanto effettivamente si sia progrediti nel nostro percorso contro il sovrappeso.

La bilancia, per capirci, spesso non racconta tutta la storia, ma solo una parte della stessa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons