Loading...

Lo Sciroppo d’acero: fa ingrassare o dimagrire?

sciroppo d'aceroLo sciroppo d’acero è un ingrediente che arriva dal Nord America, ma che può essere ormai trovato anche dalle nostre parti. Originario del Canada ed estremamente popolare anche negli Stati Uniti, ci sono anche diete che si basano proprio su questo alimento per funzionare.

Si tratta di un prodotto decisamente zuccherino ed è per questo che in molti si chiedono se lo sciroppo d’acero faccia ingrassare oppure no.

Vediamolo insieme.

Quante calorie?

Lo sciroppo d’acero è un dolcificante che non ha un grande monte calorico: si parla infatti di circa 250 calorie per circa 100 grammi di prodotto, circa 150 di meno, ad esempio, dello zucchero semolato bianco.

Le calorie in meno rispetto allo zucchero però non devono trarre in inganno: si tratta comunque di un alimento dall’apporto calorico molto importante, che deve essere consumato dunque con parsimonia.

La dieta dello sciroppo d’acero

Sulle riviste generaliste si è molto discusso dell’ultima delle diete prodigiose che arrivano dall’America. Si tratta però, come negli altri casi, di diete sbilanciate che puntano tutto sulla presunta miracolosità di un alimento, lo sciroppo d’acero in questo caso, che avrebbe incredibili proprietà dimagranti.

Non è questo il caso, purtroppo, e dunque lo sciroppo d’acero deve essere considerato come tutti gli alimenti a base di carboidrati e zuccheri semplici: qualcosa da consumare con estrema parsimonia, per evitare che il gusto dolce si trasformi in chili di troppo poi difficilissimi da smaltire.

E allora? Conviene non consumarlo?

Lo sciroppo d’acero è un prodotto che può avere un suo perché nell’ottica della differenziazione degli zuccheri che tutti dovrebbero mettere in pratica.

Siamo però davanti comunque ad un prodotto decisamente calorico, che fa ingrassare molto chi lo consuma senza misura di frequenza e che dunque non può essere ritenuto in alcun modo un prodotto adatto alla dieta.

Chi vuole consumarlo non deve eccedere, per intenderci, nelle quantità riservate agli zuccheri di ogni tipo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons