Loading...

Mangiare tanta Verdura fa ingrassare?

verdureLa verdura è da sempre ritenuta uno degli alimenti dimagranti per eccellenza. Fa dimagrire, dicono, e non può mancare da nessuna dieta che si rispetti.

Ma è proprio vero quello che ci hanno sempre raccontato? Oppure c’è qualcosa in più che dovremmo sapere? E se mangiare tanta verdura, in realtà, facesse ingrassare?

Vediamo di vederci più chiaro.

Generalmente è dietetica

Le verdure hanno in genere pochissime calorie, motivo per il quale vengono spesso aggiunte alle diete dimagranti. Avendo pochissime calorie ed un enorme potere saziante, che deriva dal loro contenuto in fibre insolubili, sembrano essere particolarmente adatte per quelle persone che devono perdere qualche chilo.

Rendono inappetenti e forniscono poche calorie. Cosa volere di più?

C’è qualcosa però di più da sapere, che riguarda sia le nostre abitudini alimentari quando si parla di verdure, sia la quantità di queste che potremo, comunque, mangiare.

Occhio ai condimenti

Chi mangia verdura ripassata in padella e affogata nell’olio non sta facendo un gran servizio al proprio regime dietetico. Le verdure infatti non sono assolutamente in grado di assorbire le calorie che potrebbero essere apportate da condimenti troppo calorici, come l’olio d’oliva e il burro.

Lo stesso vale per quando si usano le verdure come accompagnamento di alimenti più calorici, come ad esempio la pasta. Preparare un sugo di verdure infatti non può diventare la scusa per mangiare enormi porzioni di pasta.

Devono essere bilanciate

Le verdure, poi, vanno comunque inserite in un piano dietetico bilanciato, che preveda anche l’apporto di alimenti grassi, di alimenti proteici e di alimenti zuccherini. A poco serve cibarsi di verdure se poi non si forniscono al nostro corpo i nutrienti fondamentali per andare avanti e vivere in salute.

Una dieta a base esclusivamente di verdure, per intenderci, potrebbe essere deleteria per il nostro organismo e potrebbe portarci, nel lungo periodo, anche ad ingrassare. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons