Loading...

Diuretici per dimagrire: quali sono?

diuresi depurativaTra i metodi per dimagrire di tipo farmacologico troviamo ormai in ogni guida anche i diuretici. Si tratta di farmaci che, spingendo il nostro corpo ad evacuare urina, possono effettivamente causare una perdita di peso.

Vediamo però di capire quanto sia effettiva questa perdita di peso, quali farmaci possono essere utilizzati e soprattutto se si tratti o meno di un’alternativa plausibile ad un dimagrimento tradizionale a base di dieta e palestra.

I diuretici fanno davvero dimagrire?

Dipende da cosa intendiamo per dimagrimento. Se lo intendiamo cioè come perdita di grasso, allora i diuretici non potranno aiutarci. Se invece lo intendiamo come perdita di peso, allora i diuretici possono sicuramente darci una mano.

Quello che ci preme ricordare in questo frangente è che, se siete alla ricerca di un dimagrimento effettivo, i diuretici non possono essere una soluzione praticabile in alcun modo.

I diuretici naturali

Di seguito troverete una lista completa di tutti gli alimenti, le sostanze e le tisane naturali che sono in grado di svolgere un’azione diuretica sul nostro corpo:

  • Ananas, polpa: basta consumarla per avere un ciclo di evacuazione più frequente e quindi liberarci dei liquidi in eccesso.
  • Carciofi: anche i carciofi riescono a stimolare la diuresi, indipendemente da come vengono cotti.
  • Cetrioli: i cetrioli sono ricchi di liquidi e di fibre e quindi ottimi per questo scopo.
  • Finocchi: ottimo il contenuto in vitamine e anche quello in fibre. Aiutano a combattere la stitichezza.
  • Mais: anche il granturco è un gradissimo alleato di chi vuole perdere liquidi e feci in modo molto rapido.
  • Tisane a base di tarassaco: si possono trovare in ogni erboristeria e basta prepararle ad infuso per avere risultati sin da subito.

Gli effetti della diuresi sul nostro organismo

La diuresi, soprattutto quando accelerata da questi alimenti, ha l’effetto di contenere la ritenzione idrica, anche se non può, in alcun modo, andare a bruciare i grassi in eccesso.

Lo sconto che troveremo sulla bilancia è assolutamente effimero e non segnala un dimagrimento effettivo. Si tratta, in altre parole, di un trucco da sportivi che devono rientrare in determinate categorie di peso e nulla più.

L’utile al dilettevole: la caffeina

I prodotti a base di caffeina, come caffè e tè, sono in grado sia di stimolare la diuresi sia di stimolare il dimagrimento, in quanto all’azione diuretica combinano anche quella termogenica. Il nostro corpo comincerà a bruciare calorie più velocemente, creando le condizioni per un dimagrimento effettivo.

Occhio ai farmaci

Esistono farmaci come Lasix, che hanno un’azione diuretica più forte degli alimenti naturali. Si tratta però di un medicinale che andrebbe preso sotto stretto controllo medico e che sarà l’oggetto di un altro approfondimento da parte nostra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons