Loading...

Dieta per Colonscopia: cosa mangiare?

Colonscopia dietaLa dieta per la colonscopia è un regime alimentare che si dovrebbe seguire prima di procedere, appunto, a questo tipo di test. Il regime prevede il consumo di alimenti che permettono di ottenere risultati migliori per la colonscopia, ovvero quegli alimenti che permetteranno di avere un colon pulito, libero da scarti e quindi perfettamente analizzabile dal medico.

Cosa si può mangiare? O meglio, cosa bisogna evitare di mangiare? Vediamolo insieme.

No assoluto alle fibre

Le fibre, che rendono il colon piuttosto occupato e trafficato, vanno assolutamente evitate nei giorni precedenti alla colonscopia. Questo perché le fibre finirebbero per andare a creare uno strato di escrementi che, ricoprendo le pareti del colon, renderebbero completamente inutile l’esame in questione.

Cosa non si deve mangiare

Per questo motivo devono essere eliminate dalla dieta le seguenti pietanze:

  • Verdure di ogni tipo;
  • Frutta di ogni tipo, sia di stagione che non di stagione;
  • Pane integrale;
  • Prodotti a base di farine integrali;
  • Crusca;
  • Muesli;
  • Succhi di frutta;
  • Legumi.

Tutti questi alimenti devono essere assolutamente eliminati a partire da due giorni prima dell’esame e sono altrettanto vietati nelle 24 ore che precedono la colonscopia.

Cosa mangiare il giorno prima della colonscopia

Il giorno precedente alla colonscopia dobbiamo mantenere una dieta molto leggera, divisa in 3 pasti e soprattutto che non includa gli alimenti di cui abbiamo parlato poco fa.

Colazione

A colazione niente fette biscottate, niente biscotti, niente cibi solidi. Si può consumare giusto un po’ di caffè o tè, entrambi zuccherati senza problemi. Si tratta di un regime estremamente restrittivo, ma per un giorno possiamo anche fare un’eccezione.

Pranzo

Anche il pranzo non sarà quello di un re. Potremo mangiare 100 grammi di petto di pollo, o di petto di tacchino, oppure la stessa quantità di pesce alla griglia. Nessun contorno, dato che come ricorderete la verdura è completamente bandita.

Cena

Ci avviciniamo sempre di più all’intervento e quindi crescono anche le restrizioni: potremo consumare solo brodo di pollo, senza includere pasta o pane. Fino al mattino sarà consentito bere soltanto acqua.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons