Loading...

La Sertralina fa ingrassare?

setralinaLa Sertralina è il nome scientifico di un principio attivo utilizzato da un gran numero di medicinali contro la depressione e gli attacchi di panico. 

Purtroppo, come per tutti i farmaci di questo tipo, c’è il pericolo che l’assunzione del medicinale per tempi prolungati possa portare a spiacevoli effetti collaterali, tra i quali l’aumento di peso.

Vediamo insieme se la Sertralina fa ingrassare, oppure se si tratta di un effetto collaterale non comune.

Per molti pazienti l’aumento di peso c’è

Per molti pazienti, e parliamo di dati registrati  a livello scientifico, si presenta un effettivo aumento di peso causato dall’utilizzo prolungato di farmaci che contengono questo principio attivo. Siamo davanti ad un problema in realtà piuttosto comune, che viene riportato da tantissimi pazienti, motivo per il quale ci sentiamo di dover rispondere che la sertralina può far ingrassare.

Gli altri effetti collaterali

Ci sono altri effetti collaterali importanti sempre a carico del sistema digestivo e dell’alimentazione: nausea, cefalea, diarrea, assenza o aumento repentino dell’appetito. Si tratta di effetti collaterali che sono forse anche più importanti dell’aumento di peso e che andrebbero discussi con il medico che segue la nostra terapia.

Cosa fare se ingrassiamo?

Nel caso in cui l’aumento di peso sia consistente, è il caso di discuterne con il medico curante, soprattutto se il peso dovesse trasformarsi oltre che in un problema estetico, in un problema di salute. Spesso i medici curanti riescono a cambiare farmaco, riducendo gli effetti collaterali di questo tipo. Non si tratta purtroppo di qualcosa del quale possiamo discutere su queste pagine, pertanto è necessario l’intervento del medico che vi ha in cura.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons