Loading...

Aminoacidi per dimagrire velocemente: funzionano o fanno male?

aminoacidiGli aminoacidi, sostanze necessarie al corretto funzionamento del nostro corpo, potrebbero aiutarci a dimagrire. È questo il proclama che proviene da riviste e trasmissioni specialistiche ma non scientifiche, che invitano appunto a consumare integratori di aminoacidi sintetici o naturali per perdere i chili di troppo.

Ma siamo davvero davanti ad un metodo veloce ed efficace per perdere peso? O siamo davanti all’ennesima bufala creata ad arte per vendere prodotti in realtà inutili?

Gli aminoacidi non fanno dimagrire

La risposta più breve è questa: gli aminoacidi non hanno alcun potere dimagrante di per sé. Si tratta di molecole che, incatenate, formano le proteine di base, ma oltre a questa loro particolarità non si possono registrare effetti di dimagrimento riconducibili alla loro assunzione.

Questo però non vuol dire che nell’ottica di una dieta equilibrata gli aminoacidi non possano dare una mano. Di questo parleremo tra pochissimo.

La componente base della massa magra

Un gran numero di aminoacidi sono responsabili per la creazione e la conservazione di massa magra, massa che è di fondamentale importanza quando si ha bisogno di un aiuto per mantenere il proprio peso forma oppure perdere i chili di troppo.

La massa magra infatti ha un metabolismo doppio rispetto a quello della massa grassa e quindi può aiutare nell’aumentare il metabolismo basale, ovvero la quantità di calorie che vengono consumate a prescindere dall’attività fisica.

Più massa magra aiuta a dimagrire

Un aumento della massa magra è di fondamentale aiuto nel caso in cui volessimo perdere peso senza eccessive fatiche. In questo senso gli aminoacidi, anche sotto forma di integratori naturali, possono aiutarci fornendo quello di cui abbiamo bisogno sia dopo una seduta in palestra sia dopo lo sforzo fisico.

Sarà dagli aminoacidi infatti che il nostro corpo ricostruirà e aumenterà la massa muscolare, primo passo verso un corpo in grado di bruciare efficientemente e dunque di eliminare da solo, senza dieta e senza attività fisica eccessiva, l’adipe in eccesso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons