Loading...

E’ vero che il miele fa dimagrire?

miele per dimagrireIl miele è un alimento che è riuscito a conquistarsi una posizione di assoluto prestigio nelle diete più moderne. I motivi sono presto spiegati: si tratta di un dolcificante naturale, che non crea problemi di allergia e che contiene anche tantissimi nutrienti necessari ad un corretto funzionamento del nostro corpo.

Ma il miele può far dimagrire? Cerchiamo di capirne qualcosa di più, soprattutto ora che moltissime diete detox e dimagranti lo utilizzano come ingrediente principe. 

Di per sé non fa dimagrire

No, non è vero che il miele fa dimagrire di per sé. Nonostante siamo davanti ad un prodotto assolutamente straordinario infatti, il miele non ha alcun potere dimagrante e tutte le diete che lo propongono come alimento in grado di farci perdere qualche chilo stanno volgarmente barando.

Quello che più ci interessa infatti del miele sono le sue proprietà benefiche, dato che di potere dimagrante (come potrebbe essere ad esempio nel caso del caffè) non ve n’è traccia nella letteratura scientifica, quella che per intenderci si preoccupa di verificare le promesse, anche azzardate, delle diete miracolose.

Perché consumarlo in dieta

Il miele non deve essere consumato solo in dieta, ma anche da chi, non avendo problemi di peso, vuole vivere al meglio. Il miele è infatti ricco di antiossidanti, sostanze che combattono naturalmente l’invecchiamento e aiutano il nostro corpo a rigenerarsi. A parte questi antiossidanti, non c’è alcun motivo per considerare il miele più sano di altri zuccheri. Il suo peso complessivo è dato per circa il 70% da zucchero, ed di questo 70% circa la metà è costituito da fruttosio, non esattamente il meglio per chi sta cercando di tagliare i carboidrati e gli zuccheri per perdere qualche chilo.

Consumarlo sì, ma con moderazione, consci del fatto che siamo davanti ad un prodotto che è comunque decisamente zuccherino, anche se piuttosto salubre.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons