Loading...

I pesi servono per dimagrire?

I pesi servono per perdere pesoE’ risaputo che un sano calo ponderale deriva solo dalla combinazione di un’alimentazione corretta con una sana attività fisica.

Tra le attività fisiche che più aiutano a dimagrire, una delle più gettonate è l’attività aerobica.

Ma è davvero così, oppure è possibile perdere chili anche allenandosi con i pesi?

Dimagrire con i pesi

La convinzione che solo l’aerobica faccia perdere peso si può considerare uno stereotipo dettato soprattutto dalle mode del momento.

Per perdere peso o mantenersi in forma anche l’aumento del volume muscolare assume un’importanza rilevante. E come si può aumentare il proprio volume muscolare? Con il sovraccarico.

L’uso dei pesi non serve solo a sviluppare forza ma anche, e soprattutto, ad aumentare la massa magra e migliorare il tono muscolare.

E’ bene ricordare che massa magra e metabolismo basale sono in stretta correlazione.

Ciò significa che la massa magra è direttamente proporzionale alla quantità di energia che serve all’organismo per mantenere attive tutte le sue funzioni vitali.

La formuletta magica è: maggiore tono muscolare uguale a un aumento del metabolismo basale. Quando il metabolismo aumenta, la diretta conseguenza è un incremento immediato del dispendio energetico.

E dove l’organismo andrà a recuperare l’energia necessaria al muscolo per mantenere inalterata la sua tonicità? Dal grasso in eccesso. Ecco spiegato il motivo per cui allenarsi con i pesi fa dimagrire.

La paura dei pesi

E’ pensiero comune, soprattutto delle donne, che i pesi facciano aumentare i muscoli rendendo il fisico muscoloso e poco femminile.

Non c’è nulla di più errato perché non bisogna associare i pesi alla pratica del culturismo che è ben altro tipo di disciplina sportiva.

Inoltre, quando s’inizia un allenamento con i pesi, si ha la netta sensazione che invece di dimagrire si stia ingrassando.

In effetti, nei primi giorni si registra un aumento della circonferenza cosce e braccia. Niente paura perché ciò dipende solo dal fatto che la tonificazione avviene più in fretta rispetto al dimagrimento.

Quando si usano i pesi bisogna solo avere tanta costanza e un po’ di pazienza. Solo così gli effetti desiderati non tarderanno ad arrivare.

I benefici dei pesi

Per dimagrire e tonificarsi una donna dovrebbe dedicare ai pesi circa il 70% del suo abituale allenamento. L’ideale sarebbe allenarsi con i sovraccarichi per circa quaranta minuti.

In questo modo si avrebbe la certezza di godere di tutti i benefici dei pesi che oltre a contribuire ad avere un aspetto tonico, sano e bello, rafforzano le ossa e l’apparato cardiovascolare, prevengono i dolori articolari, fortificano l’apparato respiratorio e migliorano anche le capacità ricettive.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons