L’Occitane, famoso gruppo della cosmesi internazionale, è stato multato dalla Federal Trade Commission per pubblicità ingannevole. Il tutto all’interno di una operazione delle autorità statunitensi tesa a colpire le pubblicità ingannevoli per diete, prodotti anticellulite e soppressori dell’appetito.
L’azienda ha patteggiato e ha pagato 450.000$ di multa, non potendo contestare quanto la FTC ha ritenuto indirizzare all’azienda stessa: non ci sono prove scientifiche del funzionamento delle creme vendute come anticellulite dal gruppo L’Occitane e quindi l’azienda è stata multata per pubblicità ingannevole.
La crema in questione è la Almond Shaping Delight, venduta anche nel nostro paese e che prometteva di far perdere a chi la usasse fino a 1.5 cm di circonferenza cosce.
Secondo l’FTC, ed è questo che l’azienda non ha potuto negare, non ci sarebbe nessuno studio clinico a supporto della tesi sostenuta, nella pubblicità dall’azienda, e si tratterebbe dunque a tutti gli effetti di pubblicità ingannevole.
Multe anche per altre aziende
Non è stata solo L’Occitane ad essere multata. Si sono viste arrivare salatissimi conti da pagare anche aziende come Sensa e HCG, con la seconda colpevole di aver venduto un ormone umano che avrebbe dovuto far dimagrire chi lo avrebbe assunto, e che invece si è rivelato una costosissima bufala.
Chissà quando anche le nostre autorità decideranno di dare un taglio a pubblicità “per dimagrire” che ormai altro non sono che un coacervo di verità a metà senza alcun tipo di studio clinico alle spalle.
Voi nol frattempo diffidate dai ciarlatani, e se avete intenzione di dimagrire davvero, preparatevi una buona dieta e tornate a fare sport. I risultati arriveranno, al contrario di quanto avverrà con polverine e creme magiche.