Loading...

5 salse ottime per la dieta da preparare in casa

5 salse ottime per la dieta da preparare in casaQuando si decide di perdere peso, non necessariamente questo deve avvenire a discapito del piacere di mangiare bene.

E’ sbagliato associare alla parola dieta l’aggettivo insapore, perché si possono preparare piatti gustosi anche senza eccedere nelle calorie.

Per dare più gusto ai vostri piatti, vi proponiamo 5 salse ottime per la dieta da preparare in casa.

Besciamella dietetica

Questa besciamella ha solo 124 calorie ed è ottima per amalgamare i sapori dei vostri piatti senza appesantirli.

Per prepararla servono ½ litro di latte scremato, tre cucchiai di farina, due di grana grattugiato, noce moscata e un pizzico di sale.

La preparazione è molto semplice. Si stempera la farina nel latte evitando la formazione di grumi. Si cuoce a fuoco lento mescolando lentamente.

Quando il composto ha raggiunto la giusta consistenza, si aggiungono il formaggio, la noce moscata grattugiata e il sale.

Salsa allo yogurt

Fra le salse dietetiche non può mancare quella che è considerata la regina della categoria: la salsa allo yogurt.

Si tratta di una salsa molto leggera che, adoperata per condire soprattutto le insalate, evita di usare l’olio.

La salsa allo yogurt accompagna molto bene anche le verdure grigliate o cotte al vapore, alcuni tipi di carne e le patate al cartoccio.

La sua preparazione è semplicissima. Si uniscono a 125 ml di yogurt bianco, tre cucchiaini di olio evo.

Dopo aver mescolato bene, s’incorporano il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, un po’ di pepe nero, uno spicchio d’aglio tritato ed erbe aromatiche sminuzzate finemente a piacere.

Salsa di sedano

Questa salsa preparata per quattro persone contiene circa 145 calorie. E’ molto appropriata nelle diete perché sfrutta le proprietà depuratrici del sedano.

Serve a condire i primi piatti e accompagna benissimo anche carne o pesce. E’ preparata con 500 grammi di coste di sedano, 800 di pomodori pelati, una cipolla, una tazza di latte scremato e un cucchiaio di carne macinata.

Si mette a bollire il latte in una pentola con sedano e cipolla tritati. Quando il latte si sarà asciugato tutto, si aggiungono i pelati e la carne macinata.

Si fa cuocere a fiamma moderata per circa mezz’ora e poi si frulla il composto. Eventualmente, per farla diventare più cremosa, si rimette sul fuoco fino al raggiungimento della giusta consistenza.

Maionese dietetica

Una delle salse più usate in cucina è la maionese che può essere preparata anche in versione dietetica eliminando l’olio.

Si prende un uovo e si separa il tuorlo dall’albume. Nel rosso s’incorporano un cucchiaio di senape, un pizzico di sale, un po’ di pepe. Il tutto poi si sbatte energicamente.

Si monta a neve l’albume e una volta diventato sodo, si amalgamano i due composti con delicatezza. Volendo, si può aromatizzare la salsa così ottenuta con prezzemolo o altre erbe tritate.

Salsa di pomodoro

Siamo mediterranei e la nostra tradizione non ci consente di ignorare la salsa di pomodoro con la quale condiamo la pasta, l’alimento principe della nostra cucina. Eccone la versione dietetica.

Si prende un chilo di pomodori San Marzano, si scottano in acqua bollente e si pelano. Si privano i pomodori dei semi e si tritano finemente una cipolla, due coste di sedano e due carote.

Si uniscono i pomodori alle verdure, si aggiungono qualche foglia di basilico e un pizzico di sale e si fa cuocere il tutto a vapore fino a quando tutta l’acqua si sarà asciugata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons