Loading...

Le diete low-carb fanno diventare più stupidi?

low-carb dietaFanno dimagrire, fanno stare meglio e una volta cominciate diventano un vero e proprio stile di vita. Parliamo delle diete low-carb, una delle ultime mode alimentari arrivate dall’America, e che si sta guadagnando sempre di più i favori di chi deve perdere qualche chilo, e vuole farlo in modo originale e rapido.

Dukan, Paleo, e altre diete molto famose in questo periodo sono tutte diverse declinazioni di un concetto di base, che sta animando anche la diatriba tra chi dice che il glutine è adatto all’alimentazione umana e chi invece vorrebbe rimuoverlo completamente dall’alimentazione, anche da quella di coloro che non sembrano mostrare alcun tipo di allergia o intolleranza.

L’idea è semplice: carboidrati e zuccheri raffinati fanno male, e semplicemente eliminandoli dalla dieta si potrebbe non solo perdere peso, ma anche tornare a vivere in salute. Ma queste diete sono davvero buone quanto promettono? Probabilmente no, ci dicono dall’Università di New York, dove hanno messo sotto osservazione un gruppo di pazienti che seguiva una dieta low-carb e un altro che invece seguiva una dieta generica.

L’oggetto dello studio, almeno questa volta, non era il potere dimagrante della dieta. “Abbiamo voluto osservare le ripercussioni sul sistema cerebrale”, dicono i ricercatori che hanno fatto questa incredibile scoperta, “e dati alla mano possiamo affermare che una dieta completamente libera da carboidrati ha effetti dannosi sul nostro cervello”.

Risposte ai quiz sbagliate, o semplicemente più lente, difficoltà nel memorizzare sequenze e nel risolvere problemi: sarebbe questo quello che passano, rispetto a chi segue una dieta normale, coloro che seguono una dieta low-carb. 

Una scoperta che ha stuzzicato altri centri di ricerca, che probabilmente controbatteranno allo studio di New York. La dieta Paleo e la Dukan sono sulla bocca di tutti, e sicuramente non possiamo aspettarci che chi fa profitti da queste diete se ne starà con le mani in mano.

La guerra è aperta: voi intanto, se state seguendo un regime low-carb e non vi sentite mentalmente freschi, sospendetelo e aspettate i risultati di qualche altra ricerca. Dopotutto… meglio grassi che stupidi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons