Dietando

5 spuntini vegetariani sotto le 300 calorie

5 spuntini vegetariani sotto 300 calorieUna dieta vegetariana è sempre meno calorica di quella di un normale regime alimentare, poiché esclude a priori alcuni alimenti ricchi di grassi.

Noi qui non ci occuperemo dei pasti principali di un vegetariano ma daremo qualche consiglio sulla preparazione di 5 spuntini vegetariani sotto le 300 calorie.

Cosa mangia un vegetariano

Un vegetariano non mangia carne, salumi, pesce. Le sostanze nutritive necessarie all’organismo che derivano da questi alimenti, sono sostituite da soia, verdure, legumi, uova, frutta secca, formaggi, yogurt.

Se il ferro contenuto in questi alimenti non è assorbito facilmente dal nostro organismo, basta completarli con il giusto apporto di  vitamina C garantito sempre da verdure crude e frutta fresca.

Ecco 5 spuntini vegetariani sotto le 300 calorie

Oltre ai pasti principali, anche un vegetariano durante la giornata può sentire il bisogno di un piccolo snack che possa colmare un improvviso vuoto di stomaco e, al contempo, non sia eccessivamente calorico.

Panino con mozzarella e pomodori – Totale 280 calorie

Fresella integrale con pomodoro – Totale 276 calorie

Toast con formaggio e verdure – Totale 290 calorie

Tramezzino pomodoro uovo e maionese – Totale 290 calorie

Pane marmellata e yogurt – Totale 290 calorie

Qualche curiosità

Giusto per sfatare un falso luogo comune, uno spuntino può essere anche un momento dolce e poco calorico: 50 grammi di cioccolato fondente contengono solo 257,5 calorie.

Inoltre, è bene sapere che le arachidi, ricche di grassi saturi e proteine, sono ottime per un micro spuntino. 50 grammi (circa 20 arachidi) contengono 273,5 calorie e in dieci minuti riescono a frenare i morsi della fame.