Loading...

5 alimenti per la Dieta Atkins in versione vegetariana

Seitan a fettePer seguire la dieta Atkins, una delle diete più famose tra i regimi alimentari a basso apporto di carboidrati, è fondamentale assumere proteine.

Questa  dieta  prevede la drastica riduzione di cibi come pane e pasta ma le proteine necessarie al mantenimento del piano  possono essere anche di origine vegetale purché si scelgano i cibi giusti.

Vediamo insieme 5 alimenti immancabili nella dispensa e nel frigo di chi decide di seguire questa variante della dieta, la Eco-Atkins, messa a punto negli anni’70 dall’omonimo dottore.

5. Frutta secca

In una dieta iperproteica rivisitata in versione vegetariana non può di certo mancare la frutta secca. La frutta secca fornisce un discreto apporto proteico anche se è meglio non dimenticarne anche l’apporto calorico. Meglio quindi mangiare frutta secca senza eccessi limitandosi a piccole porzioni negli spuntini.

In una versione vegetariana della  Atkins non potrà quindi fare a meno di un pugno di frutta secca. Le noci, le mandorle, i pistacchi e gli arachidi sono infatti perfetti per sostituire le proteine animali derivate dal consumo di carne e pesce.

4. Legumi

Se i legumi venivano  definiti la carne dei poveri un motivo ci sarà stato. Nel regno vegetale i legumi sono infatti una delle più importanti fonti di proteine.

In una dieta Atkins in salsa vegetariana i legumi sono quindi un alimento irrinunciabile. Via libera a lenticche e fagioli ma anche a ceci e piselli.

3. Cereali

I cereali integrali vi daranno una mano nella vostra dieta Eco-Atkins su più fronti, non solo stimolando con le loro fibre la naturale motilità del vostro intestino.

Vi aiuteranno a raggiungere l’apporto quotidiano di proteine che vi siete prefissati. Attenzione soltanto al contenuto in carboidrati. Ne sono ricchi, e non vanno bene per le prime fasi della Atkins.

2. Soia e derivati (Tofu e Tempeh)

La soia è tra gli alimenti più amati da chi segue un regime alimentare vegetariano e le sue proprietà nutritive si rivelano utilissime anche in una dieta Atkins in versione vegetariana.

Optare per la soia significa poter contare su un alimento estremamente versatile e per non annoiare il palato è sempre possibile orientarsi su qualche derivato come per esempio il tofu o il tempeh che deriva dai fagioli di soia gialla fermentati.

1. Seitan

Ultimo ma non ultimo alleato nella lotta ai chili di troppo giocata a colpi di diete iperproteiche è il seitan. Questo alimento si ricava dal frumento e se cercate una fonte di proteine alternativa alle proteine di origine animale può essere un’ottima scelta.

Anche se impegnati a seguire al meglio la dieta Atkins potrete sbizzarrirvi con piatti  sempre nuovi utilizzando come ingrediente di base proprio il seitan.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons