Loading...

Orzo e fagioli: ricetta light

La minestra di orzo e fagioli è una ricetta tipica del Friuli che può essere preparata in diverse versioni.

La ricetta originale prevede che le verdure siano lasciate rosolare con il lardo e poi aggiunte ai fagioli, ma noi utilizzeremo l’olio ed eviteremo di soffriggere per rendere la pietanza meno calorica e più sana.

Ho utilizzato i fagioli borlotti, ma potete preparare la minestra anche con i fagili cannellini, in questo modo la ricetta risulterà ancora più leggera.

Ricchi di fibre e sali minerali, i fagioli saranno un ingrediente fondamentale per realizzare un primo piatto gustoso e saziante, qualità fondamentali per un pranzo a basso contenuto calorico.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 250 gr di fagioli borlotti secchi;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 200 gr di orzo perlato;
  • 1 cipolla;
  • 2 patate piccole;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Mettete i fagioli in una ciotola grande e copriteli completamente con acqua fredda. La ciotola deve essere molto capiente in modo da contenere sufficiente acqua necessaria ad idratare i legumi.

Lasciateli in ammollo per almeno 12 ore, quindi sarà meglio farlo la sera prima. La mattina seguente, scolateli, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli dentro una pentola antiaderente.

Sbucciamo e laviamo le patate poi tagliamole a tocchetti piccoli e uniamole ai fagioli. Aggiungiamo almeno un litro di acqua, copriamo la pentola e lasciamo cuocere per circa 1 ora. Aggiungiamo ora l’orzo e ancora acqua, calda nel caso ce ne fosse bisogno, poi il sale e un pizzico di pepe. L’orzo dovrà cuocere per circa 30 minuti.

In un altro pentolino mettiamo a stufare la cipolla e lo spicchio di aglio sminuzzati, versiamo anche l’olio insieme a 1/2 bicchiere di acqua. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, uniamola al resto della zuppa e lasciamo mantecare per qualche minuto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons