Loading...

Involtini di peperoni con ricotta: ricetta light

Rendere una dieta dimagrante stuzzicante è possibile, soprattutto se si ha un pò fantasia e se si riesce a rendere gli ingredienti concessi un connubio di sapori esaltanti anche se poco calorici.

In questa ricetta uniremo il sapore forte dei peperoni con quello dolce della ricotta che, con l’aggiunta di pochissimi altri ingredienti, renderanno la nostra cena davvero gustosissima.

La preparazione richiede un tempo di realizzazione relativamente breve, ma è possibile prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di consumarli.

Il condimento utilizzato è davvero pochissimo, quindi le calorie per porzione sono molto contenute anche se il sapore spettacolare di questi involtini non viene assultamente compromesso.

Vediamo insieme gli ingredienti necessari e il metodo di preparazione.

Ingredienti

  • 4 peperoni polposi;
  • 200 gr di ricotta vaccina;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • Erba cipollina;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Succo di 1/2 limone.

Preparazione

Laviamo per bene i peperoni, asciughiamoli e sistemiamoli su una placca da forno antiaderente. Mettiamoli in forno e lasciamoli cuocere per 10/12 minuti a 190°

Una volta cotti, lasciamoli riposare dentro un sacchetto di plastica per 10 minuti. Questa operazione servirà a rendere più veloce la rimozione della pelle.

Intanto sminuzziamo l’erba cipollina e lo spicchio di aglio in pezzetti piccolissimi e sistemiamoli dentro ad una ciotola. Uniamo anche la ricotta, un pizzico di sale, uno di pepe e il succo di limone.

Amalgamiamo con insistenza, fin quando non avremo ottenuto una crema liscia e senza grumi. 

Ora possiamo spellare i peperoni, tagliarli a metà e togliere i semi all’interno. Tagliamo la polpa a strisce di 4 centimetri circa e spalmiamo nel mezzo la crema di ricotta.

Arrotoliamo i filetti di peperoni creando degli involtini che fermeremo con uno stuzzicadenti e infine versiamo sulla superficie l’olio extravergine di oliva.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons