Loading...

Impepata di cozze: come prepararla

L’impepata di cozze è uno dei piatti più famosi della cucina tradizionale italiana.

Nata a Napoli, è lì conosciuta come ” ‘a ‘mpepat e cozz ” ed è amata da tutti.

Oltre alla sua immensa bontà, questo piatto vanta una semplicità di preparazione degna di nota. Pensate che basteranno solo 4 ingredienti e 10 passaggi…un gioco da ragazzi!

Nonostante la tradizione voglia che questo antipasto venga preparato utilizzando solamente 2 ingredienti, noi vi proponiamo una versione più gustosa che donerà un sapore più curioso alla vostra impepata.

Andiamo quindi a scoprire i pochi ingredienti necessari per questo piatto.

Ingredienti

Per preparare questa semplice ricetta, serviranno:

  • 2kg di cozze;
  • Pepe nero q.b.;
  • Prezzemolo q.b.;
  • Limoni q.b.

Preparazione

Cominciamo la realizzazione di questo piatto pulendo le cozze.

Dopo aver controllato che non ci siano eventuali cozze aperte, andiamo a rimuovere eventuali protuberanze e la cosiddetta barbetta.

Per rimuovere i denti di cane, potete utilizzare un coltello ben affilato oppure una spugna di metallo.

Mettiamo tutte le cozze in una ciotola che andremo a posizionare sotto un getto d’acqua fredda.

Intanto, utilizzando le nostre mani, andiamo a far sfregare le cozze tra di loro in modo da eliminare completamente ogni sporcizia.

Mettiamo una pentola a scaldare sul fuoco per poi aggiungere al suo interno le cozze seguite dal pepe, che andremo a macinare sul momento.

Per gli amanti dei sapori decisi e particolari, consigliamo di aggiungere in padella dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio sbucciato e del peperoncino tagliato ad anelli.

Lasciamo cuocere per qualche minuto, in seguito copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo il fuoco acceso, finchè non vedremo che le cozze si saranno schiuse.

Quando i gusci saranno tutti aperti, dividiamo le cozze in un numero di piatti a vostra scelta e aggiungiamo qualche spicchio di limone e un’abbondante pioggia di prezzemolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons