Loading...

Fitball: guida alla scelta della palla perfetta

La fitball, o fitness ball, la palla in gomma dai mille utilizzi e colori, è uno strumento sempre più amato e sfruttato nel mondo del fitness. Questo grazie ai diversi vantaggi che la palla offre durante un allenamento.

Le caratteristiche della sua struttura, come l’essere una superficie instabile e più o meno rigida, determinano una maggiore sollecitazione dei muscoli affinché il corpo trovi il giusto equilibrio e lo mantenga.

In commercio esistono diverse tipologie di fitball. La scelta di un modello piuttosto che di un altro va fatta tenendo conto di alcuni fattori fondamentali. Scopriamoli insieme nelle prossime righe.

Come scegliere la fitball giusta

Nella scelta della fitness ball bisogna considerare alcuni aspetti. Il primo tra tutti è il diametro della palla che deve essere adatto alla propria altezza o all’uso che bisogna farne.

Un altro fattore importante è la resistenza massima al peso e alla pressione. Tenete presente che, oltre al vostro di peso, dovrete considerare quello di eventuali attrezzi utilizzati negli esercizi.

Anche il materiale con cui la fitball è realizzata conta molto. Solitamente è il PVC, resistente ed elastico al tempo stesso, a patto che sia di buona qualità. La palla, infatti, deve essere antiscoppio e deve resistere alle continue sollecitazioni.

Alcune fitball, infine, possono avere un rivestimento esterno in tessuto, come una sorta di guaina, e una maniglia per il trasporto, destinate in particolare a chi vuole usarle come alternativa alla sedia.

Come capire la misura adatta a noi

Scegliere la palla adatta a sé è facile e ci vogliono poche mosse. Un metodo è quello di misurare la propria altezza e di scegliere quella consigliata. Qui di seguito troverete dei valori di riferimento indicativi:

  • Altezza intorno a 150 cm fitball da 45 cm di diametro;
  • Altezza tra 150 e 170 cm fitball da 55 cm;
  • Da 170 a 185 cm ci vorrebbe una fitball da 65 cm;
  • Oltre 185 cm occorrerà una fitball da 75 cm di diametro.

In ogni caso, è preferibile provarla. La fitball giusta è quella che, quando ci sediamo sopra, permette alle nostre ginocchia di formare un angolo di 90°. Per fare questa prova è necessario che la palla sia ben gonfia e poggiata su una superficie regolare e piana. Inoltre la schiena deve stare ben dritta e i piedi devono completamente poggiare a terra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons