Loading...

Rilassare i muscoli delle mani dopo i pesi: esercizi e trucchi

Le mani sono una parte fondamentale del corpo. Esse possono essere dei veri e propri strumenti per lavorare o per creare. Servono per avere un contatto diretto col mondo e con le altre persone. Nonostante la loro importanza, vengono spesso trascurate e sottoposte a stress eccessivi.

Ad esempio, l’uso dei pesi in palestra può creare tensioni articolari che, col passare del tempo, possono trasformarsi in problemi più gravi, come artrosi o tunnel carpale.

Per evitarli, vi suggeriamo degli esercizi facili, da eseguire in ogni momento della giornata, per rilassare i muscoli delle mani.

Alcuni trucchi per rilassare le mani

Per preparare le articolazioni delle mani ad azioni pesanti, come il sollevamento dei pesi in palestra, si consiglia di attivare la circolazione del sangue attraverso un automassaggio, aprendo e chiudendo il palmo della mano per almeno dieci volte. Esistono anche degli esercizi specifici per le dita:

  • Di estensione. Aprite completamente la mano, appoggiando il palmo su una superficie rigida, ad esempio il tavolo della cucina, e con l’altra tirate verso l’alto un dito alla volta. Ripetete l’esercizio al contrario. Non sforzate troppo i movimenti per non creare delle infiammazioni articolari;
  • Di allargamento. Da fare sempre su una superficie dura, ma con le dita inizialmente chiuse e dritte. Allargatele lentamante per pochi secondi e richiudetele. Ripetere l’esercizio 20 volte per ogni mano;
  • Il pugno. Stringete la mano in un pugno per un minuto circa. Potete utilizzare una pallina di carta o antistress per potenziare la stretta. Dopo aver mollato la presa, rilassate le dita per pochi secondi. Replicate per un totale di 10 ripetizioni.

Rilassare i muscoli del polso prima dell’allenamento

Anche il polso è una parte del corpo molto importante che può subire dei microtraumi durante i duri esercizi in palestra. Un movimento con i pesi fatto in modo scorretto o allenarsi senza riscaldamento possono essere le cause della nascita di dolori ai polsi.

Per prevenire questi malesseri bisogna lavorare sulla mobilità delle giunture. Un utile e semplice esercizio prevede di mettersi inizialmente a carponi, con le mani rivolte verso i piedi. Portate indietro le braccia finché non sentite tirare leggermente i muscoli. Ripetete più volte, evitando sforzi eccessivi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons