Dietando

Speciale tapis roulant: come scegliere quello giusto? (Seconda parte)

La scelta del tapis roulant adatto alle tue esigenze può essere difficile. Per questo ti abbiamo proposto una mini guida con alcune informazioni utili per facilitarti nella decisione.

Nella prima parte dell’articolo abbiamo visto come l’uso che farai del tapis roulant influenzerà la scelta. Ma anche le tue caratteristiche fisiche sono da tener conto.

Quindi…occhio alle dimensioni!

Lunghezza ideale del tappeto

Le dimensioni del tapis roulant devono adattarsi a quelle della persona che lo utilizzerà e all’uso che ne verrà fatto. Per un uso basic, ossia finalizzato ad una camminata a passo svelto, è sufficiente un nastro lungo 120-130 cm.

Al contrario, se utilizzi il tapis roulant per correre in modo sostenuto, la lunghezza deve essere maggiore. Ecco alcuni esempi:

A prescindere dalla tua altezza, tuttavia, non dovresti scendere al di sotto di una certa lunghezza. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che un tappeto di dimensioni inferiori a 40×120 cm può essere meno sicuro di uno più grande. Il rischio è quello di cadere o infortunarsi più facilmente.

Larghezza ideale del tappeto

La larghezza minima del nastro, per essere sicuro, non deve essere inferiore ai 40 cm. Più precisamente, ciò di cui devi tenere conto è la “superficie di corsa”, ossia il totale dell’area calpestabile del tappetino. Questa comprende il nastro mobile e i 20-30 mm prima delle fasce laterali.

Per una passeggiata a passo svelto, basta una superficie di corsa larga circa 42 cm. Se invece sei abituato a correre, dovrai scegliere un tappeto più largo per muoverti in sicurezza.

Per una corsa fino a 8 km/h va bene un nastro largo 45 cm. Dagli 8 ai 14 km/h la larghezza sale a 48 cm fino ad arrivare a una velocità di corsa superiore ai 18 km/h. In questo caso opta per un tappeto con una superficie di corsa non più piccola di 55 cm.