Loading...

Tartare di carne dietetica: la ricetta

La tartare è un piatto leggero e delizioso che non richiede nessuna cottura, quindi facile e veloce da preparare. La tartare più famosa è quella con la carne cruda tritata finemente al coltello e condita con cipolla, capperi, succo di limone, aceto balsamico e tuorlo d’uovo.

Le carni utilizzate devono essere freschissime per evitare qualsiasi tipo di contaminazione batterica. Quelle più utilizzate sono il bovino e il cavallo. La tartare è perfetta per chi segue una dieta iperproteica poiché apporta molte proteine, pochi grassi e zero carboidrati.

Inoltre è ricca di fibre e vitamine, quindi ottima per la vostra salute. Una porzione contiene pochissime calorie ed è ideale per chi vuole restare in forma!

Ingredienti per 4 persone

La tartare può essere proposta sia come antipasto che come un elegante secondo. Ricordate sempre di utilizzare una materia prima di altissima qualità, per avere un’ottima carne morbida e magra.

Gli ingredienti per la ricetta che vi proponiamo sono:

  • 600 gr di macinato di bovino;
  • 1 limone;
  • 1 cipolla;
  • prezzemolo;
  • olio;
  • sale e pepe.

Procedimento

Per prima cosa, in una ciotola preparate un’emulsione con il succo di limone, olio, sale e pepe. Unite la carne tagliata al coltello, la cipolla e il prezzemolo sminuzzati e l’emulsione. Lasciate riposare il composto in frigo per dieci minuti.

Utilizzate un coppa pasta per ricreare la classica forma rotonda della tartare e decorare a scelta con zucchine o carote tagliate alla julienne oppure con il tuorlo d’uovo.

Consigli: quale carne utilizzare per una tartare dietetica

La carne, consumata da sola o con verdure, non fa ingrassare. L’importante è non associarla ad alimenti come pasta o patate. Quali sono i tipi di carne da consumare per perdere peso?

La carne di pollo è altamente digeribile, infatti è sempre consigliata nelle diete dimagranti. Non è adatta però per le tartare poiché questo tipo di carne cruda porta un alto rischio di salmonella.

La carne di maiale, di agnello, d’oca e di tacchino sono le più grasse in assoluto e contengono un alto tasso di colesterolo. Sono quindi sconsigliate per chi è a dieta.

La carne di manzo e di cavallo hanno ottime proprietà nutritive: contengono proteine, calcio, ferro e sodio. Sono quindi perfette per una tartare leggera e sana!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons