Loading...

Crema termogenica anticellulite: funziona davvero?

Le creme termogeniche sono prodotti cosmetici che hanno lo scopo di lavorare sul tessuto adiposo localizzato, creando una sorta di effetto “combustione”. Infatti quando vengono applicate sprigionano una forte sensazione di colore che dovrebbe accelerare il metabolismo lipidico.

Sono indicate sia per donne che per uomini e vengono applicate soprattutto nelle zone che presentano un accumulo maggiore di adipe in eccesso, come pancia, fianchi, cosce e glutei.

Oltre a favorire la riduzione del grasso, hanno anche una funzione levigante e rimodellante della zona trattata. Vediamo quali sono le proprietà e i benefici di queste creme e soprattutto come funzionano.

Come funzionano?

Le creme termogeniche devono il nome alla termogenesi, ovvero un meccanismo che permette al corpo di produrre calore e conseguentemente di distruggere il grasso in eccesso.

Grazie a questo processo, il metabolismo basale aumenta, la microcircolazione viene stimolata e in alcuni casi riattivata.

Tutto ciò è possibile grazie alle sostanze che compongono queste creme. Sono per lo più naturali e famose per le loro proprietà benefiche. Tra le più utilizzate, dobbiamo menzionare le seguenti:

  • Caffeina. Stimola la produzione di energia e garantisce l’ossidazione degli acidi grassi. Si trova nel caffè e nel guaranà;
  • Sinefrina. Sostanza contenuta nell’arancio amaro e che attiva il metabolismo corporeo;
  • Antiossidanti. Presenti nel tè verde, aiutano il drenaggio dei liquidi.

Anticellulite efficace?

Oltre ai principi attivi sopraelencati, propriamente “brucia-grassi”, ne esistono altri in grado di beneficiare anche l’aspetto della pelle, rendendola più liscia e levigata.

Il classico effetto a “buccia d’arancia”, che deriva sia da un accumulo di adipe che dallo squilibrio microcircolatorio, viene decisamente attenuato.

Queste sostanze favoriscono la riduzione di enzimi che producono i lipidi, attivano la circolazione, tonificano la pelle e riducono il grasso sottopelle. Si trovano per lo più nella liquirizia, nel gingko balboa e nella mandorla.

L’opinione si divide in due sul reale funzionamento di questi tipi di creme come brucia grassi e anticellulite. Da una parte, coloro che escludono qualsiasi effetto benefico e dall’altra i sostenitori del prodotto.

Recenti studi hanno dimostrato che le creme termogeniche funzionano davvero solo se associate ad una dieta bilanciata e ad un’attività fisica costante. Non sortiscono nessun effetto se si segue un regime alimentare ipercalorico e uno stile di vita troppo sedentario.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons