Loading...

Come scegliere la dieta giusta: 3 consigli utili

Quando si vuole perdere peso, spesso si intraprendono strade sbagliate e percorsi che possono anche compromettere la salute dell’individuo.

L’ossessione dei chili di troppo può portare a volte a risultati inversi, come il noto effetto yo-yo o ad un eccessivo dimagrimento che dona un aspetto tutt’altro che salutare.

La scelta dei cibi giusti rappresenta la linea guida più importante di uno stile di vita sano. Tuttavia, esistono altri fattori che vanno presi in considerazione affinché, la dieta che decidiamo di seguire, dia risultati duraturi.

Qui di seguito ti consigliamo 3 modi per scegliere la dieta giusta! Chiaramente, la scelta migliore di tutte sarebbe rivolgersi ad un biologo-nutrizionista, che utilizzerà diversi parametri per cucire sulla tua pelle la dieta ideale.

Noi vogliamo solo fornirti delle linee guida generali che vanno bene per tutti!

Evita diete lampo restrittive

Una dieta sana ed equilibrata è sempre la scelta migliore. Quando non si ha pazienza di attendere i risultati, spesso ci si affida ai poteri magici delle diete lampo che promettono di far perdere tanti chili in pochissimo tempo. Niente di più sbagliato!

Il nostro organismo, per produrre energia e smaltire i grassi nel modo giusto, ha bisogno di tutti i macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati). Queste diete lampo spesso demonizzano una certa categoria di alimenti, fondamentali per il funzionamento del metabolismo.

Di conseguenza, questo tende a rallentare ottenendo l’effetto contrario. Il più delle volte, una volta interrotta la dieta lampo, si riprendono i chili persi se non di più. Quindi cercate di bilanciare bene tutti i macronutrienti e non escludete nulla dal vostro regime alimentare!

Riduci lo zucchero

Lo zucchero, in particolar modo quello raffinato, contiene pochissimi nutrienti e quindi fornisce calorie alquanto inutili.

Inoltre, favorisce oscillazioni dei valori glicemici che possono causare gli attacchi di fame. Dunque, evita di consumare cibi preparati con zucchero raffinato, come bevande, dolci e torte confezionate.

Piuttosto prepara qualcosa a casa utilizzando i dolcificanti. In commercio ne esistono tantissimi. La stevia è la più utilizzata.

Scegli i grassi giusti

Evita i grassi trans perché incidono negativamente sul benessere e la salute del nostro corpo. Preferisci grassi e oli vegetali, dunque grassi insaturi e omega 3 che il nostro organismo non è in grado di produrre da sé. Le fonti principali sono le noci, il pesce e l’avocado.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons