Dietando

Maionese vegana: è dietetica?

La maionese vegana è dietetica?

La maionese è una salsa diffusissima e utilizzata come condimento di ogni sorta di piatto, a base di carne, di pesce, contorni. È difficile farne a meno, ma per via di alcuni ingredienti e valori nutrizionali, non tutti possono permettersi di mangiarla.

La maionese classica è un alimento altamente calorico e per chi è a dieta, viene considerato un condimento taboo.

Tuttavia esistono altre versioni della maionese, meno caloriche e più salutari. Una tra queste è la maionese vegana, che non prevede l’uso di uova e dove l’olio d’oliva viene sostituito dall’olio di semi, in proporzioni diverse.

Vediamo le differenze nei valori nutrizionali tra maionese classica e vegana.

Valori nutrizionali

I valori nutrizionali della maionese classica in riferimento a 100g, sono:

Mentre i valori nutrizionali della maionese vegana, sono:

Quindi, come possiamo vedere, lo scarto calorico non è irrilevante. Inoltre, la maionese vegana risulta essere meno grassa e più proteica di quella classica. Potrete gustarla con meno sensi colpa e in modi diversi!

È anche più delicata e si sposa bene con qualsiasi tipo di piatto salato. Può essere gustata sui crostini o sul pane e soprattutto è semplicissimo prepararla!

Come preparare la maionese vegana

Per preparare la maionese vegana, avrete bisogno di pochi ingredienti e altrettanti strumenti (un minipimer, un contenitore e una ciotolina). Il tempo di preparazione è di soli 10 minuti e potrete servirla anche immediatamente!

La riuscita è garantita, poiché, non essendoci le uova, la maionese non rischierà di impazzire!

Vediamo cosa vi occorrerà per una dose per 2 persone.

Ingredienti

Procedimento

Prendete un contenitore lungo e stretto e versate tutti gli ingredienti. Azionate il minipimer (o le fruste elettriche) e cominciate a montare a neve. Fate dei movimenti verticali, cercando di far addensare il composto più possibile.

Quando avrà raggiunto la cremosità giusta, versate la maionese in una ciotolina pronta per essere servita. In alternativa, potrete farla raffreddare in frigo per almeno 1 ora.