Dietando

Maionese dietetica esiste?

Esiste la maionese dietetica?

Esiste la maionese dietetica? Sembra impossibile, visti gli ingredienti che compongono quella classica e che risulta essere molto calorica. Vi proponiamo due ricette di maionese light, una con uova e l’altra senza, che potrà essere gustata anche da chi segue un regime alimentare vegano!

Maionese light con uova

Preparare questa maionese è davvero semplicissimo! Sarà pronta per essere servita in pochi minuti. Ecco le dosi per 2 persone.

Ingredienti

Procedimento

Prendete un contenitore lungo e stretto, nel quale verserete i tuorli, il succo di limone, il sale e il pepe. Frullate il tutto con un minipimer o delle fruste elettriche, prima a velocità media per un minuto, poi a velocità massima per un altro minuto.

Aggiungete la senape e la curcuma e continuate a frullare. Quando il composto avrà raggiunto la giusta densità, trasferitelo in una ciotola.

Inglobate lo yogurt a cucchiaiate, girando lentamente e lasciando che tutto lo yogurt si unisca al composto. Un volta che la maionese sarà bella densa, sarà pronta per essere servita.

Consigli

Per una maionese più cremosa, vi consigliamo di utilizzare lo yogurt greco magro al posto dello yogurt classico. Potrete guarnirla con del prezzemolo e spalmarla su una bella bistecca o insaporire piatti di pesce al forno. Ottima anche per i contorni, come le patate fritte o al forno.

Maionese light senza uova (vegana)

La maionese vegana non ha nulla da invidiare a quella classica! Il gusto è molto simile ed è molto più salutare, in quanto meno calorica e adatta anche a chi ha problemi di colesterolo.

Ecco cosa vi servirà per una dose di maionese per 2 persone.

Ingredienti

Procedimento

In un contenitore lungo e stretto, versate il latte di soia, l’olio di semi e il sale. Con delle fruste elettriche, frullate cercando di montare a neve. Quando sarà bella densa, la maionese sarà quasi pronta. Aggiungete il succo di limone e regolate di sale. Lasciate raffreddare in frigo e servitela fredda!