Dietando

Dieta MIND: benessere per il nostro cervello

Dieta MIND: benessere per il nostro cervello

La dieta MIND è strutturata in modo da assicurare un beneficio soprattutto a livello neuronale tanto che la sigla stessa con cui è indicata rappresenta l’acronimo di “Mediterranean-Dash Intervetion for Neurodegenerative Delay” chiarendo in questo modo sia quali sono le basi alimentari sia le finalità di questa alimentazione.

Si tratta quindi di un regime alimentare volto a preservare il cervello dal suo normale deterioramento con il passare degli anni, cercando di prevenire anche patologie come Alzheimer e demenza senile.

Benefici della dieta Mediterranea e di quella DASH

Sono queste le due basi alimentari della dieta MIND che però sono state reinterpretate ed ottimizzate dai nutrizionisti che l’hanno messa a punto proprio affinché ci si concentrasse sulla salute celebrale.

Si è cercato di unire i benefici dati dalla dieta mediterranea con le capacità antinfiammatorie ed antiossidanti della dieta MIND che ha già più volte mostrato di poter aiutare a combattere l’insorgere di patologie degenerative del nostro sistema nervoso.

Cosa mangiare e cosa evitare

Partiamo ad analizzare più nel dettaglio questo regime alimentare elencando quelli che sono i cibi che la MIND consiglia di assumere con regolarità; essi vengo suddivisi in diverse categorie:

In aggiunta a ciò è bene evitare i formaggi ed i condimenti di origine animale come burro e margarina e limitare al massimo la carne rossa in quanto troppo ricchi di grassi insaturi e colesterolo.