Dietando

Dimagrire senza perdere la massa magra: la guida

Dimagrire preservando la massa muscolare

La difficoltà che molte persone riscontrano nel procedimento di dimagrimento è evitare di perdere la massa muscolare, anche detta massa magra.

È proprio quest’ultima, infatti, che dona il tono muscolare e l’aspetto asciutto e snello. Spesso però quando si perde molto peso, si rischia di restare privi anche di buona parte della massa magra.

In questo articolo andremo velocemente, ma efficacemente, a vedere quali siano i passi fondamentali da mettere in atto, e quelli da evitare, per mantenere la massa magra e perdere peso. Continuate a leggere per scoprire importanti segreti e tips per essere in forma.

Cosa fare

Per poter effettuare un percorso sano per dimagrire, bisogna innanzitutto prendere in considerazione più aspetti quali attività fisica, alimentazione e abitudini come fumo e alcol, cercando di creare un giusto equilibrio ed un giusto stile di vita.

Ma vediamo quali sono dei consigli pratici per aiutarvi a mantenere la massa magra mentre si dimagrisce:

Conclusioni finali

Come sempre ricordiamo che in questi casi bisogna tenere a mente di far recuperare il nostro corpo. Non scordatevi quindi di prendervi qualche giorno di riposo.

Al di là di questi piccoli consigli, potete sempre approfondire questo argomento chiedendo l’assistenza o consultando un personal trainer per l’attività fisica o un nutrizionista per l’alimentazione. In questo modo potrete chiarire ogni vostro dubbio ed essere sicuri di ciò che fate.