Loading...

Quante calorie giornaliere servono ad una donna adulta?

Quando si parla di calorie, si crea sempre un clima di terrore e paura. Le calorie, demoni che fanno ingrassare, cose terribili da contare, che ci fanno impazzire durante la dieta.

Povere calorie! Non fanno così tanto male! Ci sono necessarie per il sostentamento e dovremmo imparare a conoscerle per non averne timore. In più capire qual è il nostro fabbisogno calorico quotidiano, ci aiuta a mantenerci in salute e a raggiungere i nostri obiettivi.

Se, ad esempio, vogliamo dimagrire, dobbiamo conoscere qual è il nostro fabbisogno calorico e quante calorie spendiamo ogni giorno. Poi dobbiamo adeguare entrambi gli elementi al nostro obiettivo di perdita di peso.

In questo caso, per dimagrire, dovremo bruciare più calorie di quante ne assumiamo. Per fare chiarezza sulla questione, oggi abbiamo deciso di approfondire l’argomento donne e calorie, ovvero quante calorie giornaliere servono in media ad una donna adulta.

Andiamo a scoprirlo.

Calorie per una donna adulta

Per capire quante calorie sono necessarie per una donna adulta, bisogna valutare l’età specifica, il peso, la statura, il tipo di attività fisica e lavorativa svolta e la presenza di eventuali patologie.

Una donna di altezza nella media e normopeso ha bisogno di 2000 calorie al giorno, se vuole mantenere un peso stabile, e circa 1500 calorie, se desidera perdere del peso in eccesso.

Se poi la donna fa meno di 30 minuti di attività fisica al giorno, ha bisogno di circa 1800 o 2000 calorie al dì. Se invece è attiva e fa dai 30 ai 60 minuti di attività al giorno, le servono circa 2000/2200 calorie.

Se si arriva a più di un’ora di movimento, servono dalle 2400 alle 2800 calorie al giorno. Ovviamente il tutto va adeguato anche al tipo di attività svolta e alla sua intensità, oltre che alle caratteristiche fisiche.

Come conoscere il fabbisogno calorico

Per scoprire il fabbisogno calorico, ci sono delle formule, ma possono non rappresentare un aiuto reale, se i risultati vengono letti da un inesperto. Il modo giusto per saperlo con precisione è rivolgersi ad uno specialista, come un nutrizionista o un dietologo.

Gli esperti sono abituati a valutare caso per caso, a personalizzare diete e a consigliare esercizi, di conseguenza si otterranno indicazioni precise per il proprio fabbisogno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons