Dietando

Il fabbisogno energetico umano: un ripasso

Da che cosa dipende il fabbisogno energetico umano

Allenamento, dieta, fabbisogno energetico, calorie, perdita di peso ecc ecc! Quando si desidera mantenersi in forma sono tanti gli aspetti da valutare e moltissime le parole e i concetti nuovi da imparare.

Un argomento di comune discussione quando si parla di sport, dieta e dimagrimento è proprio il fabbisogno energetico perché un regime alimentare e un conseguente allenamento andrebbero studiati in base ai bisogni del nostro corpo e agli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Se ad esempio si vuol perdere peso, si dovrà seguire una dieta sana e completa, ma bruciare più calorie di quante se ne ingeriscano. Se invece si vuol prendere massa bisogna fare esercizi specifici per i muscoli e seguire una dieta adeguata per apporto calorico.

Ma che cos’è in fabbisogno energetico e in che modo si relaziona alle nostre attività quotidiane? Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi e ci rinfrescheremo la memoria sull’argomento.

Che cos’è il fabbisogno energetico

Il fabbisogno energetico si definisce come l’apporto di energia che serve a compensare il dispendio energetico quotidiano. Queste energie vengono assunte tramite l’alimentazione e servono a mantenere un buono stato di salute.

Il fabbisogno energetico quotidiano va calcolato valutando una serie di fattori tra cui:

Ci sono poi anche altri fattori di minori rilievo, ma dato che non incidono quanto i due elementi in elenco, spesso non vengono valutati.

Il metabolismo basale varia a seconda di età, sesso, massa corporea e statura, stato ormonale, nutrizionale e clima, mentre quello cinetico a seconda dell’attività svolta.

Il suo ruolo

Conoscere il nostro fabbisogno energetico quotidiano è importante per mantenerci in salute e per raggiungere i nostri obiettivi. Come anticipato se si desidera dimagrire, si dovrà conoscere il nostro fabbisogno per elaborare una dieta adeguata e anche un piano di esercizi utile ad arrivare al peso forma desiderato.

Per conoscere il nostro fabbisogno è possibile ricorrere a delle formule che consentono di calcolarlo, ma il nostro consiglio è di rivolgersi sempre ad uno specialista per ricevere consigli personalizzati e adeguati alle nostre esigenze specifiche.