Loading...

Pesi in gravidanza: sì o no?

Quando inizia il periodo della gravidanza, arrivano tanti consigli non richiesti: non fare questo, fai quello, evita questo, compra quello e via discorrendo.

Uno dei falsi miti sulla gravidanza e spesso argomento di conversazione è, ad esempio, quello dell’esercizio fisico. Ci sono persone che lo sconsigliano assolutamente, pensando che possa essere rischioso per il feto.

Per fortuna sappiamo che non affatto è così e che un corretto esercizio fisico rende la gravidanza meno stressante per il corpo e irrobustisce tutto l’organismo, oltre ad aumentare la resistenza.

Ma tutto questo vale anche per i pesi? Si tratta comunque di esercizi benefici che possono essere eseguiti in gravidanza o in questo caso è meglio evitare? Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi.

Pesi in gravidanza: ok, ma con dei limiti

Lo sport in gravidanza non fa assolutamente male, anzi! Se eseguito rispettando i tempi del corpo e le sue modifiche, consente di mantenere uno stato di salute ottimale e di non prendere troppo peso.

E sì, lo stesso vale anche per i pesi. Se eseguiti senza esagerare e senza causare uno stress eccessivo al corpo, non ci sono ragioni per cui non si possano usare i pesi in gravidanza.

Ovviamente gli esercizi vanno fatti con pesi leggeri, come ad esempio le bottigliette d’acqua. Un esempio di esercizio è prendere in mano la bottiglietta e distendere il braccio sul fianco, poi sollevare fino alla spalla, mantenendo una postura corretta e senza forzare il movimento.

Se poi si era esperte di pesi prima della gravidanza, è possibile adeguare l’allenamento con l’aiuto di un personal trainer in modo da non perdere il tono muscolare, ma ovviamente la regola resta sempre la stessa: non esagerare!

Non smettere gli allenamenti

In gravidanza non è necessario stoppare gli allenamenti, basta semplicemente adeguarli al nuovo corpo e alle sue esigenze specifiche. Se non ci sono problemi per cui lo sport potrebbe essere pericoloso, non c’è ragione per smettere di muoversi.

Allenarsi fa bene sempre e mantiene l’organismo in forze e in salute, anche quando si è in dolce attesa. Quindi non abbandonare la tua routine di allenamento preferita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons