Loading...

Pilates: a chi è consigliato?

Il pilates è un particolare tipo di ginnastica che ha come scopo il controllo e la riabilitazione della postura, con esercizi che aiutano a regolare il baricentro.

In più è utile anche a rendere i movimenti più fluidi e armonici e a migliorare il nostro equilibrio, grazie agli effetti benefici sulla colonna vertebrale.

Il pilates non si basa solo su un insieme di esercizi, ma è un metodo di allenamento molto preciso che si perfeziona continuamente. Vediamo ora a chi è adatto e chi può trarre beneficio da questo allenamento.

Pilates, va bene per tutti?

Il pilates è uno sport decisamente democratico, perché i suoi esercizi sono adatti proprio a tutti: uomini, donne, bambini e anziani. E anche i soggetti con qualche problema posturale possono approfittarne, come chi sta seguendo una riabilitazione (più avanti approfondiremo).

I movimenti del pilates aiutano a tonificare i muscoli e sono adatti a chi vuol migliorare la massa muscolare. E, pur essendo uno sport apparentemente dolce, il pilates fa bruciare molte calorie ed è quindi ottimo anche per chi desidera assottigliare la figura.

Inoltre, come anticipato, dato che i movimenti specifici del pilates consentono di irrobustire il fisico e sostenere la colonna vertebrale, questo sport è adatto anche a chi soffre di problemi posturali e ai soggetti che devono seguire una riabilitazione.

In questi casi, però, bisogna fare un po’ di chiarezza, andiamo ora a vedere quale è il rapporto tra pilates, riabilitazione e postura e a capire come può aiutare.

Pilates, postura, riabilitazione: facciamo chiarezza

Il pilates è utile perché, come ogni allenamento, consente di fare movimento, cosa ottimale per il nostro fisico. In caso di problemi posturali e in caso si debba seguire una riabilitazione, viene spesso consigliato, ma ci sono delle controversie.

Non si tratterebbe di uno sport sempre adatto a chi soffre di queste problematiche e per qualcuno potrebbe addirittura peggiorare la situazione.

Per questa ragione è fondamentale affidarsi ad un esperto e valutare attentamente se sia il caso di iniziare ad allenarsi con il pilates. Se si hanno problemi di salute fisica, non bisogna affidarsi ad uno sport prima di aver attentamente valutato i suoi reali benefici su di noi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons