Loading...

Radicali liberi: lo sport li rilascia o li combatte?

I radicali liberi sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento e possono anche favorire la comparsa di alcune patologie. Spesso si sente dire che lo sport è la soluzione per combatterli e per allontanare il rischio di problemi cardiovascolari e ridurre l’incidenza di numerose problematiche della salute.

Ma è tutto perfettamente così? Lo sport aiuta contro i radicali liberi o, al contrario, li rilascia? Lo vedremo insieme in questa nostra guida di oggi in cui indagheremo brevemente la relazione che esiste fra sport e radicali liberi.

Sport: fa bene!

Quando si parla di sport siamo abituati a pensare ai soli benefici che ne derivano, e non tutti sanno che ci sono anche dei contro! Ovviamente non vogliamo far pensare che allenarsi faccia male, non è di certo vero!

Lo sport mantiene sani, protegge il cuore, ci rende più resistenti, rafforza il sistema immunitario e ci consente di conservare ossa e muscoli in salute e attivi più a lungo.

Ma nonostante questo lo sport, considerato quasi la panacea di tutti i mali, in realtà produce radicali liberi. Ovviamente questo è un piccolo contro rispetto alle decine e decine di benefici che lo sport offre, quindi non dobbiamo preoccuparci troppo!

Il modo per ridurre l’azione di queste sostanze è seguire una dieta sana e ricca di antiossidanti come le vitamine A, C ed E, così potremo continuare ad allenarci senza temere! Vediamo cosa succede al nostro corpo mentre ci alleniamo e come lo sport aziona i radicali liberi.

Come lo sport produce radicali liberi

Durante gli allenamenti il nostro organismo spende tantissime energie, la velocità delle reazioni ossidative aumenta e di conseguenza anche la produzione dei temibili radicali liberi.

È esattamente questo il modo in cui il nostro corpo produce più radicali liberi quando si fa sport. Ma come anticipato, la dieta è il nostro amico numero 1 per bilanciare il rapporto e no… i radicali liberi non sono una scusa per smettere di allenarsi!

Quindi seguire una dieta sana e uno stile di vita attivo, rimane il solo metodo per restare in forma e avere uno stato di salute ottimale! Sport e alimentazione sana sono inseparabili e non dovremmo mai dimenticarcene!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons