Loading...

Vitamina D e salute: è importante per lo sportivo

Quando si ama fare sport e ci si allena tutti i giorni, si cercano sempre metodi e rimedi utili per proteggere i muscoli, per recuperare prima dall’affaticamento e per mantenere uno stato di salute ottimale.

E forse non tutti sanno che la vitamina D può essere davvero utile agli sportivi… persino per migliorare le prestazioni e i risultati degli allenamenti!

Andiamo subito ad approfondire l’argomento e a svelare tutti i benefici che la vitamina D può avere quando si è sportivi!

Vitamina D: migliora le prestazioni

Quando si fa sport o quando si devono sostenere della gare al caldo, ci si concentra spesso sul senso di spossatezza dovuto alla canicola e alla sudorazione maggiore.

E invece recenti ricerche scientifiche hanno confermato che l’esposizione al sole migliora le prestazioni, la resistenza, la salute delle ossa e dei muscoli e il benessere generale dello sportivo, proprio perché aiuta a sintetizzare la vitamina D.

Ovviamente non bisognerebbe esporsi, per quanto possibile, nelle ore più calde, ma il sole fa bene soprattutto se preso con coscienza. E può rivelarsi un ottimo alleato per chi vuole migliorare le prestazioni sportive.

La ricerca conferma

Come anticipato la ricerca scientifica si è molto interessata dei benefici della vitamina D nello sport e ha confermato che l’esposizione al sole migliora le funzioni di svariati organi e parti del nostro corpo, tra cui ovviamente i muscoli.

Ma come è possibile? Lo spieghiamo in poche parole! Tra le fibre che sono più sensibili alla vitamina D ci sono quelle di tipo 2, che sono necessarie per la contrazione rapida dei muscoli.

In più la vitamina D è fondamentale per aumentare la forza dei muscoli e aiuta a rallentare la perdita della massa, anche quella che si verifica con il passare degli anni e con l’età.

E non è finita qui! Anche negli sport di tipo aerobico la vitamina D è un ottimo alleato perché aiuta a regolare la frequenza del battito del cuore e migliora l’ossigenazione dei vari tessuti.

Quindi niente più timore del sole! Una corretta esposizione e un adeguato allenamento sotto i raggi, aiutano le prestazioni sportive e la salute di tutto l’organismo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons