Loading...

Fette biscottate: attenzione alle calorie

Quando si parla di diete, si pensa spesso alla colazione con le classiche fette biscottate, spesso considerate un alimento leggero e appropriato quando si cerca di perdere peso.

Eppure queste amiche quadrate nascondono qualche scheletro nell’armadio e non tutti i tipi sono adeguati, quando si cerca di dire addio ai kg di troppo. Le classiche fette, infatti, contengono grassi, calorie e zuccheri di cui non ci rendiamo conto.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i contro del consumo di fette biscottate e come fare per scegliere quelle giuste per la nostra dieta.

Fette biscottate: non sono light

Se si leggono le ricette delle fette biscottate, si noteranno ingredienti aggiunti, spesso zuccheri o malto, che hanno un loro potere calorico e non apportano benefici.

Una fetta biscottata classica ha, ad esempio, circa 35 calorie. Questo significa 350 calorie per 100 g. E una colazione con 3 fette senza nulla sopra, supera di poco le 100 calorie. Non sono, quindi, così light e benefiche quanto crediamo.

E se poi aggiungiamo anche del miele o della marmellata, l’apporto calorico aumenta notevolmente. Ciò non significa che le fette biscottate non siano adatte per la colazione, ma non dobbiamo credere di poterne mangiare in quantità.

E la situazione cambia poco o nulla anche per i prodotti integrali, bio ecc. Cosa fare quindi?

Scelte alternative

Se proprio non si riesce a dire no alle fette biscottate, è meglio scegliere le varianti integrali che contengono fibre, che almeno sono utili al nostro intestino. Meglio poi scegliere quelle senza grassi e senza zuccheri aggiunti.

L’alternativa migliore sono le gallette di riso o di mais o di farro, che hanno una consistenza croccante, si adattano alla colazione, sono ottime con le marmellate, ma soprattutto sono davvero leggere.

Oppure meglio optare per il muesli classico, ricco di fibre, vitamine e minerali, o per i semplici fiocchi di avena. Ottimi nel latte come nelle bevande vegetali.

E ricorda di leggere sempre bene la lista ingredienti e la tabella nutrizionale, per comprendere al meglio la qualità dei prodotti che ti appresti ad acquistare e a consumare.

Noi ti salutiamo! A presto e continua a seguirci sempre per conoscere al meglio il mondo delle diete!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons