Loading...

Dieta: la colazione perfetta per non avere fame

La prima colazione è il pasto più importante della giornata, perché ci permette di iniziare la giornata pieni di energie e di affrontarla al meglio. Per questo non andrebbe mai saltata e, soprattutto, mai fatta scegliendo alimenti a caso.

Una buona colazione, infatti, aiuta a gestire gli attacchi di fame e arrivare a pranzo senza un appetito da lupi, soprattutto se si spezza con uno spuntino a base di frutta di stagione.

Vediamo ora quale è la colazione perfetta da fare per non avere fame dopo poco tempo… anzi! Vediamo più esempi di colazioni ottimali per stare bene e iniziare le giornate con il buonumore!

Esempi di colazione completa: dolce

Una colazione completa è importante per nutrirci e per donarci energia. Per questo dovrebbe contenere una serie di alimenti e non solo i classici latte, caffè e biscotti.

Se, ad esempio, al mattino si mangiano yogurt bianco, frutta fresca e un po’ di cereali integrali, si assumono: proteine, carboidrati, fibre, grassi e vitamine. Tutti utili alla nostra salute.

Anche il porridge a base di fiocchi d’avena è un grande alleato di benessere, soprattutto se si aggiungono anche dei frutti rossi, oppure una banana, energetica e nutriente.

E anche il classico muesli, magari in una tazza di bevanda a base di riso o di mandorle, è una buona scelta per la colazione.

Esempi di colazione completa: salata

E per la colazione salata? Abbiamo esempi anche per questo! Per una bella colazione salata, è possibile mangiare una fetta di pane integrale con un passato di legumi, anche l’hummus è ottimo.

Anche le friselle integrali con pomodoro e bresaola possono essere un inizio salato nutriente e che offre energie, per iniziare la giornata al meglio!

Spesso sottovalutiamo il valore delle uova al mattino, mentre due uova sode e un toast integrale con un filo d’olio evo e un pizzico di sale costituiscono una colazione bomba!

E, ovviamente, ricorda che per capire con certezza quale possa essere la colazione migliore per te, in base al tuo consumo calorico quotidiano, è utile chiedere un parere al medico, o ad un dietologo, al nutrizionista o ad un esperto di alimentazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons