Loading...

Ansia: lo sport fa bene?

Lo sport, ce lo ripetono in continuazione, è uno dei nostri migliori alleati per svolgere una vita sana e proteggerci da tante patologie per le quali la sedentarietà rappresenta un fattore di rischio.

Questo discorso parte spesso solo ed esclusivamente da basi atletiche e fisiche, si cerca insomma di evidenziare spesso anche facendo riferimento a dati scientifici come lo sport aiuti il nostro corpo a sbarazzarsi delle tossine e a rimanere giovane ed in forma.

Però raramente a questa analisi se ne accompagna anche una più incentrata sui benefici sulla nostra “testa”. L’attività sportiva in realtà dona benefici a 360 gradi e spesso molti di questi non vengono sufficientemente presi in considerazione.

Lo sport come valvola di sfogo

Fitness per la mente e non solo per il corpo, il nostro obiettivo dovrebbe essere proprio questo e perseguirlo in fin dei conti non è poi nemmeno così difficile.

L’allenamento che dobbiamo fare non è rivolto ad avere un fisico scolpito o ad abbattere record, ma dovrà condurci ad uno stato mentale migliore e per far si che questo accada basterà dedicarsi con impegno e costanza all’attività che più ci piace.

Scordatevi ansia e preoccupazioni e dedicatevi a quelle che numerose ricerche hanno dimostrato essere le attività che meglio riescono a combattere l’ansia: dall’outdoor, passando per yoga e pilates, a gli sport acquatici.

Ognuno di questi sport è ottimo per raggiungere il nostro scopo poiché riesce ad unire i benefici dell’allenamento a quelli di un ambiente circostante sereno.

Le ricerche

L’università di Toronto ha svolto una capillare indagine su più di mille pazienti ed ha evidenziato come più del 60% di loro riuscivano a combattere uno stato mentale alterato grazie ad un’attivita aerobica a medio-bassa frequenza cardiaca

Questo sarebbe legato a processi metabolici che durante l’allenamento determinano un maggior rilascio di endorfine che vanno poi a stimolare un senso di benessere nel nostro cervello producendo così un rilassamento generale.

Ma al di là delle evidenze scientifiche basta l’esperienza personale per dimostrare quanto fare sport, specialmente all’aria aperta, possa aiutare a liberarci dai pensieri negativi e dalle ansie che ci opprimono.

Quindi via libera allo sport, anche leggero, aiuta contro l’ansia!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons