Loading...

Colazione salata: la migliore per le tue energie?

Cornetto e cappuccino, per molti di noi sono l’immagine della colazione ideale, della colazione all’italiana. Ma è davvero così tradizionale, ed è soprattutto la migliore soluzione per la nostra salute?

Siamo portati a pensare che una tazza di latte, cappuccino o caffè, accompagnata da ciambelloni, croissant o biscotti siano il modo più corretto per iniziare la giornata, ma forse non è così.

La finta tradizione della colazione dolce

La colazione dolce è un’acquisizione relativamente recente nel nostro paese. Infatti, se provassimo a chiedere ai nostri nonni, ci direbbero che le loro colazioni consistevano spesso in pane farcito con salumi, salsiccia, formaggio ed ortaggi freschi di stagione, pomodoro in estate, verdure cotte in inverno ecc.

Parliamo di persone che affrontavano spesso lavori molti faticosi, in campagna o nelle fabbriche ed avevano bisogno di un buon apporto energetico che potesse sostenerli per il resto della giornata.

Una colazione dolce, inoltre, offre un elevato apporto di zuccheri e grassi, risulta, invece, povera di proteine e fornisce, quindi, energie per le ore immediatamente successive, ma non sufficienti per arrivare al pranzo senza dover fare spuntini faraonici.

I vantaggi della colazione salata

Essendo composta da cibi diversi, offre sicuramente un apporto nutritivo più equilibrato, che non si basa solo su zuccheri, ma anche proteine, grassi e carboidrati.

Possiamo, ad esempio, introdurre le proteine attraverso diverse formule: uova, formaggi e pesce, salumi magri o, addirittura, carne. Questi ingredienti a loro volta possono essere usati per preparare le ricette più diverse.

Prendiamo come esempio le uova: possono essere usate per preparare dei pancake proteici usando magari solo l’albume, una frittata arricchita con verdure, delle uova strapazzate ecc. Questo aspetto ci introduce ad un altro dei vantaggi della colazione salata, la sua variabilità.

Grazie alle diverse tipologie di cibi con cui preparare una colazione salata, possiamo idearne infinite varianti e non incorrere nella monotonia che ci porta spesso ad ingerire prodotti confezionati, sempre ricchi di zuccheri e conservanti.

Per ultimo, ma non per importanza, va considerato il potere saziante che questo tipo di colazione può fornirci, rendendo sufficiente un leggero spuntino a metà giornata per arrivare al pranzo ancora pieni di energie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons