Dietando

I colori a tavola: sono importanti negli alimenti

I colori a tavola per gli alimenti

Una tavola colorata è senza alcun dubbio un piacere per i nostri occhi e se questo arcobaleno cromatico proviene non dalle suppellettili, ma dagli alimenti che mangiamo, il nostro pasto diventerà non solo bello da vedere ma anche buono da magiare.

Attenzione però a non abusare di questi colori e a scegliere quelli più salutari… perché non si parla di salse e leccornie grasse, ma di frutta e verdura!

Dai colore al gusto

Numerose ricerche di mercato condotte dalle grandi aziende del settore (ma anche da importanti università come quella di Oxford) hanno dimostrato che la percezione del sapore e anche dell’aroma di ciò che stiamo ingerendom può essere influenzato da fattori esterni.

Si è compreso anche che la sensorialità viaggia a 360 gradi includendo la vista. Servendo lo stesso alimento alla stessa persona, ma in contesti cromatici diversi, è stato riscontrato un cambiamento in termini di gusto spesso anche marcato.

Sembra quasi incredibile, ma questo ha posto sotto i riflettori l’importanza di dare colore ai nostri piatti in modo da renderli più invitanti per il nostro cervello. Perché non si mangia solo con la bocca, ma con tutto il nostro corpo.

Colori e proprietà

La scelta del colore dei nostri alimenti non può e non deve essere fatta seguendo parametri puramente estetici, vanno infatti considerate attentamente le proprietà legate ai diversi colori che ci ritroviamo nel piatto. Vediamoli nel dettaglio: