Loading...

Primo piatto leggero a base di tofu: ricetta

Visto il suo sapore decisamente neutro, il tofu è un validissimo alleato per numerose preparazioni assai differenti tra loro.

Come si usa il tofu e quali sono le sue proprietà

Il tofu può tranquillamente essere abbinato ai legumi, alla pasta, al riso o addirittura ai cerali.

È un alimento che può essere mangiato anche da solo, crudo, abbinato con verdure fresche, cotto al vapore, o semplicemente saltato alla piastra. Addirittura è un buon aiuto nelle verdure ripiene o nelle preparazioni di salse di accompagnamento.

Può essere consumato fritto, con una panatura di pan grattato, spezie e uova o fatto al forno per ottenere una consistenza più compatta.

La sua versatilità lo rende uno dei principali piatti dei vegani e dei vegetariani come sostituto di carne e formaggi. Sappiamo che è un valido aiuto per ridurre il colesterolo nel sangue in quanto questo alimento ne è privo. È un potente antiossidante naturale ed è poverissimo di grassi.

Per tutti questi motivi oggi presentiamo una ricetta gustosa, leggera e ottima per non interrompere la dieta mangiando con gusto.

Spaghetti con zucchine alla julienne e crema di tofu, ingredienti:

Per 4 persone:

  • 320 gr di spaghetti;
  • 3 zucchine;
  • 180 gr di tofu;
  • Un cucchiaio a testa di latte di soia;
  • Curcuma;
  • Olio extravergine di oliva;
  • Pepe;
  • Sale;
  • Un cucchiaio di lievito alimentare.

Procedimento

Come di consueto portare ad ebollizione una pentola di acqua, salarla e mettere gli spaghetti in cottura.

Nel frattempo lavare e tagliare le zucchine in piccoli dadini o alla julienne.

In una padella antiaderente versare l’olio extravergine di oliva, le zucchine insieme ad un pò di acqua e farle cuocere a fiamma viva per circa cinque minuti, aggiustando di sale.

Possiamo ora frullare il tofu a pezzettini insieme al latte di soia all’interno di un robot da cucina, aggiungendo poi un pizzico di curcuma che dà la sua tipica colorazione gialla e aggiungere un pò di pepe per aumentare il sapore.

Scoliamo poi la pasta molto al dente e la versiamo nella padella dove abbiamo fatto appassire le zucchine, mantechiamo con la crema ottenuta dal tofu e dal latte di soia aggiungendo, per la cremosità, un pò di acqua di cottura.

Spolveriamo il tutto con un pizzico di lievito alimentare e il piatto, servito caldo e fumante, è pronto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons