Loading...

Latte di capra: a dieta è meglio del latte vaccino?

Il latte è un alimento da sempre presente sulle nostre tavole, fin dall’antichità l’uomo ne ha fatto uso, con latte materno in primis alla nascita, e il latte di origine animale nel processo di crescita e in età adulta.

Se ne parla in tutti i termini, se ne lodano le proprietà nutritive e se ne criticano quelle, presunte o meno, che apportano qualche malanno alla salute.

Attualmente vengono commercializzate tipologie di latte di diversa natura, ma i più consumati sono quelli di mucca e di capra dalle diverse proprietà organolettiche e nutritive.

Di quello di capra si dice sia più leggero e che vada bene quando si è a dieta, ma è vero? Andiamo ad approfondire il discorso!

Le varietà di latte

Quando pensiamo al latte abbiamo in mente quello più noto e consumato in tutte le parti del mondo, ovvero il latte di mucca.

Nelle ultime decadi però si è puntato alla commercializzazione su grande scala di latte diverso da quello vaccino, come ad esempio il latte di asina, di pecora, di capra.

Per quanto riguarda la dieta il contenzioso aperto resta tra quello di mucca e quello di capra. Qual è il migliore?

Si discute spesso su quale tra i due sia il più indicato in un regime alimentare ipocalorico. Per capirlo dobbiamo confrontare nel dettaglio le qualità nutritive di entrambi.

Valori nutrizionali a confronto

Prendiamo come misura di riferimento 100 gr di prodotto.

Il latte di vacca contiene il 3,5% di grassi, mentre quello di capra il 4,14%; si potrebbe quindi dedurre che il latte vaccino sia più indicato nella dieta, ma in realtà non è esattamente così e la motivazione sta tutta nel fatto che i grassi contenuti nel secondo sono più “buoni”.

Queste molecole lipidiche sono in misura più piccola rispetto alla sua concorrente, e questo fa in modo che il latte venga assimilato meglio e risulti dunque più digeribile.

Ultimo ma altrettanto importante fattore positivo è che il latte di capra pare non essere tra i possibili fattori di rischio di aterosclerosi. A differenza di altri alimenti, i grassi contenuti nel latte di capra non si accumulano nei vasi sanguigni ostruendoli, ma vengono facilmente assimilati dal nostro organismo.

Forse è proprio vero che il latte di capra è da preferirsi a dieta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons