Loading...

Sport e dolore articolare: come prevenire e cosa fare

Lo sport fa bene e aiuta a mantenerci sani ed in salute, ma se non lo si pratica correttamente può provocare danni soprattutto alle articolazioni. Lo sport andrebbe sempre praticato tenendo conto dell’età e del proprio livello di preparazione atletica.

Dopo i 40 anni soprattutto, va praticato seguendo alcune accortezze per evitare infortuni, ma anche i più giovani devono fare attenzione ad allenarsi nel modo corretto per evitare contusioni, distorsioni o strappi accidentali.

Da non sottovalutare anche le infiammazioni da sovraccarico. Basta fare un movimento troppo veloce o brusco o mettere un piede nel modo sbagliato, oppure esagerare con i tempi dell’allenamento per rendere l’attività fisica dannosa e non più salutare.

La prima cosa da fare è la prevenzione. Poi, se il danno è fatto, bisogna seguire alcune regole per non peggiorare la situazione e per recuperare al meglio. Vediamo ora di approfondire l’argomento. Continua a leggere.

La prevenzione

La prevenzione è importante per evitare indolenzimenti o infiammazioni articolari. Bisogna fare attenzione:

  • Al tipo di movimento eseguito;
  • Agli attrezzi utilizzati;
  • Allo sforzo.

Lo sforzo va valutato non solo in base all’età e alla preparazione atletica, ma anche in base al peso corporeo. Significa che una mezz’ora di corsa può fare bene a una persona che pesa 60 kg ma può essere dannosa per un’altra che pesa 120 kg, quest’ultima potrebbe trarre maggior beneficio da sport che non sovraccaricano le articolazioni, la colonna vertebrale e le gambe come ad esempio il nuoto.

Anche le fasi di riscaldamento e defaticamento/stretching sono essenziali per evitare danni alle articolazioni, strappi e indolenzimenti di vario genere. Inoltre si deve iniziare ad allenarsi con gradualità e senza strafare, meglio se dopo aver chiesto consiglio al medico su come fare per scegliere la pratica giusta in funzione dell’età, della preparazione e dello stato fisico.

Come agire

Cosa fare quando l’articolazione fa male? Innanzitutto bisogna riposarsi e non usare ulteriormente l’articolazione, poi bisogna applicare del ghiaccio tenere la parte sollevata per evitare che si gonfi e, eventualmente, fasciarla.

Si può anche aiutare la guarigione applicando una crema o una pomata apposita antinfiammatoria, ma il consiglio più importante che possiamo darti è: consultare il medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons