Loading...

Sport e ipertensione: una guida completa

Sappiamo da tempo che fare sport riduce il rischio di sviluppare l’ipertensione e chi pratica attività fisica soffre di meno di pressione alta rispetto ad un soggetto sedentario.

Il pericolo di sviluppare ipertensione aumenta già a partire dalla giovane età, se il bambino non viene avvicinato alla regolare attività fisica per tempo e non viene controllato nelle scelte alimentari.

Lo sport ha un’efficacia preventiva e anche un’importante funzione terapeutica per i soggetti con ipertensione lieve/moderata, dato che numerosi studi confermano che contribuisce ad abbassare la pressione.

L’esercizio fisico regolare aiuta a ridurre i livelli di pressione a riposo, persino in maniera significativa. Quindi, rispettando alcune regole, lo sport è consigliato a chi soffre di pressione alta.

Le regole da seguire vanno valutate assieme al medico per capire quanta e quale attività, possa essere adatta al soggetto che soffre di ipertensione. In genere si consiglia l’attività aerobica.

Vediamo ora di approfondire l’argomento e di capire come lo sport possa far bene al cuore e al sistema cardiocircolatorio contro l’ipertensione. Continua a leggere la nostra guida di oggi.

Perché l’attività fisica fa bene contro l’ipertensione?

Gli effetti benefici dell’attività fisica sono dovuti a diversi fattori, tra cui lo sviluppo del microciclo coronarico che riduce il rischio di angina ed infarto e l’aumento dei capillari a livello muscolare e cardiaco, che migliorano l’apporto di sangue e di ossigeno.

Inoltre lo sport aiuta a ridurre lo stress sia di tipo transitorio che a lungo termine dato che vengono rilasciate endorfine, sostanze euforizzanti che aiutano a regolarizzare l’umore.

Grazie a questi effetti l’attività fisica ha un effetto benefico non solo su chi soffre di pressione alta, ma anche su altre patologie che spesso sono associate o causano l’ipertensione arteriosa come diabete, obesità e dislipidemie (anomalia a carico dei lipidi).

Un altro compito importante è quello della dieta che deve essere completa e sana, ricca di frutta e verdura, povera di sodio, alimenti grassi e zuccheri raffinati.

Non dimenticare che la nostra ha solo scopo informativo e che per sapere come comportarti se soffri di ipertensione, dovrai rivolgerti al tuo medico di fiducia. A presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons