Loading...

Lo sport fa bene al nostro cervello

Fare attività fisica è positivo non solo per la salute fisica, ma anche per quella cerebrale e mentale. Lo sport aiuta a mantenere la forma fisica, inoltre migliora l’umore e persino la memoria!

Lo sport aiuta anche a proteggere il cervello dal declino cognitivo causato dall’età. Un’ attività fisica che aumenta la frequenza cardiaca e faccia sudare ha un impatto benefico importante sul cervello.

Vediamo ora di approfondire l’argomento e di scoprire insieme quali sono tutti i benefici che lo sport offre al nostro cervello. Continua a leggere la nostra guida di oggi.

I benefici dello sport sul cervello

Oltre a quelli elencati in precedenza ci sono anche altri benefici dello sport. Fare attività fisica aumenta la formazione di nuovi neuroni in un cervello adulto ed è così che riduce i danni dell’invecchiamento. Per quali altri motivi lo sport fa bene al cervello?

Perché già pochi minuti dopo l’inizio dell’attività migliora l’ossigenazione anche se, c’è bisogno di alcune settimane prima di veder manifestarsi i primi veri benefici.

Eseguire esercizio aerobico per almeno 45 minuti aiuta a migliorare l’umore persino nei pazienti con tendenza depressiva grazie all’azione della serotonina sul benessere e della riduzione dello stress (attenzione, lo sport non è la soluzione alla depressione).

È provato che nei soggetti da 60 a 88 anni camminare per 30 minuti per tre o quattro giorni a settimana aiuta a migliorare la memoria e combattere il deterioramento del cervello nel corso degli anni.

Quando ci muoviamo e facciamo attività fisica aerobica, il flusso sanguigno aumenta anche nel cervello e questo significa che c’è una migliore ossigenazione che aiuta a farlo lavorare meglio.

Inoltre lo sport fa bene al cervello perché l’ippocampo si mantiene attivo durante l’attività fisica, i neuroni accelerano e la funzione cognitiva migliora, compresa la memoria.

Per questo secondo gli studi, ogni persona in buona salute con più di 50 anni dovrebbe fare circa 45 minuti di esercizio aerobico per almeno 4 giorni alla settimana.

Ovviamente (soprattutto in questi casi) il nostro consiglio è di rivolgersi a degli esperti che possano guidare nell’apprendimento degli esercizi. A presto e continua a seguirci! Noi siamo sempre qui per aiutarti con le nostre guide.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons