Loading...

Veganesimo e sport: la guida

Sei vegano e ti sei sentito dire troppe volte che non puoi fare sport perché ti mancano le proteine? Bene sappiamo che non è così e se segui una dieta sana ed equilibrata con l’assunzione di tutti i nutrienti necessari, puoi benissimo fare sport.

Vediamo ora come seguire la dieta vegana se si fa sport. Oggi ti daremo qualche consiglio utile per adeguare la dieta se vuoi anche allenarti, ma ricorda di consultare sempre prima il medico e il nutrizionista.

Ogni persona è diversa e ha un dispendio calorico diverso, quindi i nostri consigli sono generici e per la personalizzazione dovrai chiedere consiglio agli esperti. Continua a leggere la nostra guida.

Sport e dieta vegana

Per chi pratica attività fisica e dieta vegana oltre alle proteine che si trovano nei legumi, nei cereali e soprattutto nella soia, è importante il calcio fondamentale per la salute delle ossa e per la contrazione muscolare. Il calcio si trova in tutte le verdure a foglia verde come rucola, cicoria, carciofi, radicchio e cime di rapa.

Inoltre sono fonte di calcio anche i frutti oleosi come le mandorle, il sesamo, i semi di lino, le nocciole e per la frutta secca anche i fichi e le albicocche disidratate.

Anche il ferro è importantissimo, fonte di questa importantissima sostanza sono il radicchio, la rucola, i legumi, ma anche i datteri, gli anacardi e i pistacchi. Per favorire l’assunzione del ferro sono utili gli alimenti ricchi di vitamina C come gli agrumi, i pomodori, l’ananas e le ciliegie.

Omega 3 e Omega 6, sono importantissimi per la dieta degli sportivi e si trovano nell’olio di semi di lino e nelle noci. Anche lo zinco è importante e lo trovi in molti cibi vegetali come cereali integrali, frutta secca, legumi e semi oleosi.

Per la vitamina B12 si possono assumere integratori di sintesi batterica che non sono di origine animale, ma derivano dai minerali del terreno e sono lavorati in laboratorio.

Per l’attività fisica quotidiana è importante assumere tutte queste sostanze, per questo dovrai rivolgerti ad un nutrizionista per bilanciare la tua dieta ed adeguarla alle tue esigenze e al tuo dispendio energetico quotidiano. A presto e continua a seguirci sempre per avere consigli per il tuo benessere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons