Loading...

Cibo sano e sostenibile: la dieta della qualità

Mangiare sano e sostenibile, si tratta di un argomento sempre più attuale perché è possibile alimentarsi in modo sano, ma rispettando non solo la nostra salute ma anche l’ambiente.

Oggi la mentalità è cambiata e il cibo non è più solo per soddisfare le esigenze del corpo o del palato, ma anche per essere adeguato al benessere, con un occhio a preservare l’ambiente.

Mangiare alimenti poco sani può causare danni allo sviluppo psico fisico e anche diminuire la fertilità. Mangiare meglio è importante per proteggere la salute e per avere un organismo al massimo delle sue possibilità.

Una dieta sana aiuta a proteggere il sistema immunitario, a contrastare le varie forme di malnutrizione, e altre patologie come il diabete e le malattie cardiache.

Come fare per avere una dieta sana e sostenibile? Continua a leggere la nostra guida di oggi.

Dieta sana e sostenibile

Come anticipato mangiare in modo poco sano può peggiorare il nostro stato di salute. Anche mangiare carni di cattiva qualità, verdure non di stagione ecc, porta ad avere un minore introito di vitamine e sali minerali come di proteine.

La qualità delle proteine è importante per la nostra salute, meglio scegliere carni che non vengono da allevamenti intensivi ed optare per carni sane e nostrane.

Inoltre sarebbe meglio destinare il consumo di carne a una, massimo due volte alla settimana e consumare anche altre fonti proteiche e prediligere, ove possibile, prodotti a km0.

Anche il pesce è importante, meglio evitare quello di importazione, congelato ecc. Scegli pesce non di allevamenti intensivi e possibilmente fresco. Vedrai che i nutrienti per la tua salute saranno maggiori!

Anche frutta, verdura, legumi ecc dovrebbero essere acquistati solo se biologici, meglio se a km0 e di stagione. Evita la frutta di importazione soprattutto quella che viaggia in aereo.

Se si limita il consumo di carne, si acquistano prodotti di stagione e a km0 è possibile mangiare sano e in modo sostenibile. Cerca i mercati di zona con la frutta e la verdura di stagione e a km0 e impara a conoscere gli allevatori e i coltivatori vicini a te per scegliere i migliori e acquistare prodotti sani.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons