Dietando

Sovrappeso, obesità e rischio emorroidi

Peso eccessivo e emorroidi

Le emorroidi sono un vero fastidio per chi ne soffre, possono provocare anche molto dolore e anche imbarazzo. Le emorroidi sono provocate da una serie di fattori scatenanti, ma anche il peso in eccesso può essere tra questi? Lo vediamo in questa nostra guida di oggi. Continua a leggere.

Fattori di rischio

Le emorroidi possono comparire:

Peso in eccesso

Tra le cause elencate nel paragrafo precedente ci sono anche quelle legate al sovrappeso e all’obesità. Quando si ha un peso eccessivo, spesso ci si alimenta in modo errato e questo favorisce la comparsa di emorroidi.

Una dieta poco sana può aumentare il rischio di stitichezza o di diarrea e favorire la comparsa di emorroidi. Inoltre se ci si alimenta in modo scorretto si finisce per assumere poche fibre e poca acqua e di conseguenza l’intestino non può funzionare regolarmente.

Le conseguenti alterazioni dell’alvo con presenza di stitichezza o diarrea finiscono per irritare e indebolire il plesso emorroidale, favorendo la comparsa delle emorroidi.

Avere una dieta sregolata significa spesso anche troppi alimenti che hanno una azione irritante sulle emorroidi come:

Il peso in eccesso è di certo una delle cause del rischio di emorroidi e la dieta poco equilibrata può aumentare ulteriormente il pericolo. Questo significa che bisogna seguire una dieta sana e uno stile di vita attivo per ridurre il rischio.

Se sei in sovrappeso e hai fastidi legati alle emorroidi, rivolgiti al tuo medico di fiducia e non sottovalutare il problema.