Dietando

Diete lampo: sì o no? Una discussione sull’argomento

Una discussione sull'argomento

Dimagrire, che tortura! Quando si vuol perdere peso il primo passo da fare è accettare che non si tratterà di una passeggiata e che sarà un momento in cui bisognerà impegnarsi.

Eppure non si fa altro che sentir parlare di diete miracolose, diete lampo e regimi alimentari in cui non si rinuncia a nulla e si dimagrisce. Ad una riflessione un po’ più attenta, si capisce facilmente che è semplice venire ingannati da promesse che poi non si rivelano attendibili.

Oggi vogliamo parlare delle diete lampo, spesso incriminate perché causano effetto yoyo e perché possono portare al rischio di sviluppare carenze nutrizionali. Vediamo ora di fare un approfondimento.

Quando si può fare

Dieta lampo sì o no? La risposta non è una sola, in questa guida vediamo di approfondire entrambe le opzioni. Possiamo dire sì alla dieta lampo quando:

Se non si segue una dieta eccessivamente restrittiva per 4 o 5 giorni, se si fa dell’attività fisica leggera e se si usa la dieta lampo solo per emergenza, non ci sono particolari rischi (anche se noi consigliamo di rivolgersi sempre al nutrizionista). Vediamo ora quando evitare la dieta lampo.

Quando è meglio di no

Meglio evitare di fare la dieta lampo se:

Questo atteggiamento è decisamente pericoloso perché può esporre ad importanti carenze e può anche causare danni seri alla tua salute. Per questo noi ci teniamo a ricordarti sempre di chiedere il parere del nutrizionista.

Solo in questo modo eviterai rischi e pericoli e danni alla salute. Continua a seguire le nostre guide e i nostri consigli! A presto.